Supermono: tornano i motori monocilindrici.
I motori monocilindrici sono quelli dall’ architettura di base più semplice, economici e facilmente reperibili sul mercato dell’usato. In un periodo in cui impera la preparazione di Cafè Racer, vogliamo offrire a tutti coloro che sentono di avere la capacità di assemblare una vera moto da competizione la possibilità di farlo a costi molto contenuti e con motori monocilindrici di piccola e media cubatura, ricavandone delle moto divertenti, economiche sia nella produzione che nella gestione, ma soprattutto capaci di esprimere la personalità e le convinzioni di chi questa moto l’ha progettata ed assemblata.
I preparatori potranno dare sfogo alla propria fantasia ed alle proprie conoscenze meccaniche.
La categoria sarà in monogomma Pirelli. Il numero di gomme sarà contingentato ad un massimo di 2 treni a week end di gara.
Supermono 450
Sono ammessi alla categoria motori fino a 450 4 tempi e 250 2 tempi.
Il motore deve essere di produzione e reperibile sul mercato, vietate le elaborazioni, oppure prototipi (premoto3, moto3, Moriwaki).
Il telaio è libero: può essere di derivazione di serie oppure prototipo.
Supermono Open
Motocicli con volumetria massima di 800 cc (senza tolleranza) liberamente elaborati o costruiti come prototipi purché a 4 tempi, con un solo cilindro, un solo pistone, una sola camera di scoppio e con aspirazione normale.
Cinque sono i round in programma con due turni di prove ufficiali il sabato e la gara la domenica. Durante ogni round saranno disponibili turni di prove libere facoltativi e a pagamento il sabato mattina.
IL REGOLAMENTO
Download le bozze dei regolamenti tecnico e sportivo 2025
I COSTI
Il costo di iscrizione al Trofeo è fissato in Euro 500 se completata entro il 31 gennaio 2025. Dal 1 febbraio passerà ad Euro 600. Fino al 31 gennaio sono inoltre disponibili pacchetti iscrizione dedicati. La tassa federale di partecipazione ad ogni singola gara su tracciato inferiore ai 3 km è di Euro 300, per i tracciati sopra i 3 km passa a Euro 400.
Il costo della wild card sarà di 100 euro rispetto alla tassa d’iscrizione di ogni singola categoria.
Possibilità all’atto dell’iscrizione di avvalersi delle promozioni per l’acquisto di prodotti convenzionati.
L’iscrizione da diritto a ricevere un ricco welcome kit di prodotti e abbigliamento che dovrà essere ritirato dai piloti alla prima gara.
SUPERMONO
The single-cylinder engines are the most simple-structured, cheaper easy reachable on the second-hand market. In a time where preparation of Cafe Racers prevails, we want to offer to everyone enough skilled, the chance to assemble a real racing bike with minimal costs.
More and more are the enthusiastics that retrieve 2000’ s 125 or 250 2 strokes’ frames of excellent condition and match them with engines coming from enduro. The results are very enjoyable bikes, cheap both in the production and in the use, but most of all able to express the caracter of the owner.
The supermono category is divided into: Supermono 450, dedicated to 450-250 cc bikes and the Supermono Open where bikes with a maximum of 800cc engine power can compete. Only Pirelli tyres are admitted.
The riders will have 2 qualifying sessions available on Saturday. The race will take place on Sunday afternoon.
The enrollment fee is fixed in 500 Euros until January 31 and after that it will be 600 Euros. The federal tax for the participation to each single round is 300 Euros on raceways under 3 km, and 400 Euros over 3 km.
For the riders enrolled some special discounts for motorbikes spare parts are dedicated.
REGULATION
Download here the technical and sporting rule 2025 draft