Open

LE CATEGORIE

Le categorie Open ammesse al Trofeo Motoestate dal 2025 verranno sostituite dalle Race Attack 600 e 1000 e si correrranno entrambe con regolamento Open e in regime di monogomma Pirelli, con le Pirelli V2 SC1. Il format di gara sarà dunque quello classico della Race Attack (due turni di prove ufficiali, uno il sabato pomeriggio e uno la domenica mattina e due gare sprint la domenica pomeriggio). Saranno previste classifiche speciali dedicate a moto senta traction control (NO TC), Naked, Rookies, Over 45 e Next Gen (che correranno nella classe 1000).

I COSTI

IIl costo di iscrizione al Trofeo è fissato in Euro 500 se completata entro il 31 gennaio 2025. Dal 1 febbraio passerà ad Euro 600. Fino al 31 gennaio sono inoltre disponibili pacchetti iscrizione dedicati. La tassa federale di partecipazione ad ogni singola gara su tracciato inferiore ai 3 km è di Euro 300, per i tracciati sopra i 3 km passa a Euro 400.

Il costo della wild card sarà di 100 euro rispetto alla tassa d’iscrizione di ogni singola categoria.

Possibilità all’atto dell’iscrizione di avvalersi delle promozioni per l’acquisto di prodotti convenzionati.

IL REGOLAMENTO

Download le bozze dei regolamenti tecnico e sportivo 2025


L’iscrizione da diritto a ricevere un ricco welcome kit di prodotti e abbigliamento che dovrà essere ritirato alla prima gara. Oltre tale data non sarà più possibile ritirarlo.

600 OPEN – fino al 2024

Categoria riservata alle moto da 600 cc 4 cilindri e sino 955 bicilindriche sia prototipi che derivate di serie. Si corre con regolamento OPEN, nella categoria sono presenti classifiche dedicate alle configurazioni Big Supersport (Next Gen SS). La classe corre in regime di monogomma Pirelli.

E’ previsto un limite massimo di utilizzo di pneumatici per ogni gara, fissato in 4 gomme, una scelta in linea con la filosofia dei trofei MES, tesa a permettere a tutti di affrontare le gare contenendo le spese.

Le classifiche:

La classifica 600 Aperta è stilata in base all’ ordine d’arrivo per le moto appartenenti alla categoria Supersport (vedi lista su regolamento nazionale), con preparazione motore ed elettronica libera.

La classifica Big Supersport / Next Gen SS e’ dedicata a moto di cilindrata intermedia in linea con le nuove tendenze del mercato delle ipersportive. Sono ammesse le moto Triumph  765, Ducati Panigale V2 e MV Agusta F3 800, GSX R R 750.

1000 OPEN – fino al 2024

La categoria riservata a moto da 1000 cc a 1400 cc bicilindriche o quattro cilindri con preparazione ciclistica, telaistica e di motore libera. Le V2 e V4 avranno però classifiche però separate. Nella V2 potranno partecipare moto due cilindri artigianali o di produzione con cilindrata da 1000 a 1400 cc. La V4 prevede la partecipazione di moto derivate di serie, con regolamento Super-Open da 1000 a 1300 cc. La classe si corre in regime di monogomma Pirelli.

Anche per la classe 1000 è previsto un numero massimo di gomme (quattro) utilizzabili per week end di gara.

All’interno della 1000 Open corre anche la categoria 1000 Challenge. A questa particolare classifica potranno partecipare piloti all’esordio nella classe 1000 e quei riders che negli ultimi cinque anni non hanno disputato più di due gare nella 1000, senza però mai ottenere un podio.


MES CATEGORIES

The categories admitted to the Trofeo Motoestate are:

600 OPEN

Category reserved to the 600 cc 4strokes bikes and up to 955 two-cylinders series derived. Only Pirelli tyres are admitted. Within the category there are different rankings: The Next Gen SS ranking where the bikes admitted are Ducati V2, MV F3 800 and Triumph 765. The next Gen has an Open regulation.

1000 OPEN – 1000 SOUND OF THUNDER

Category reserved to 1000 cc 4-strocke up to 1400cc two-cylinder bikes with bike preparation, frameworks and engines open. The category is tyre controlled and only Pirelli tyres are admitted.

Within the 1000 Open there is also a 1000 Challenge category: a challenge dedicated to riders rookies in this class and those who have partecipated in more than two races in the 1000 Open class without finishing on the podium.

The enrollment fee is fixed in 500 Euros until January and after that it will be 600 Euros. The federal tax for the participation to each single round is 300 Euros on raceways under 3 km, and 400 Euros over 3 km.

For the riders enrolled some special discounts for motorbikes spare parts are dedicated.
The enrollment also gives the right to receive a welcome kit that will be given out at the first round.

Download here the technical and sporting rule 2024 draft