La vera novità della prossima stagione riguarda le Race Attack 600 e 1000! Le classi low-cost per eccellenza dei Trofei MES prenderanno il posto della 600 e 1000 Open e diventeranno così le categorie di riferimento per le maxi-moto da 600 e 1000 cc. Scopriamole insieme!
Classi per tutti i gusti
La Race Attack 600 e 1000 sono da oltre un decennio le due classi più partecipate dei Trofei WRS MES. Nel corso degli anni abbiamo assistito a un bel bouquet di partenti, composto da giovani, spesso alle prime esperienze sulle maxi-sportive e motociclisti più esperti, che in pista hanno regalato emozionanti battaglie. Tutti quanti, accomunati dalla volontà di divertirsi dando il massimo, in un contesto sicuro e che non comportasse esborsi economici importanti. Per il 2025, una delle grandi novità riguarderà le sotto-classifiche delle nuove classi regine. Oltre all’Assoluta, che prevede premi in pneumatici per i primi tre classificati per ciascuna delle due griglie (Race Attack 600 e 1000), verranno premiati: i rookies (piloti al primo anno di licenza o under 25 non classificati tra i primi 5 di ogni trofeo / campionato), Challenge (piloti che a Varano non hanno mai girato sotto 1,11), No TC (per moto prive di controllo di trazione), Over 45 (per piloti con oltre 45 anni), Next Gen, che verranno inserite nella Race Attack 1000, per tutti quei piloti con moto come Ducati V2 etc e Naked, anch’esse inserite nella Race Attack 1000!
Per partecipare è sufficiente essere in possesso di licenza Velocità.
Un week end dai costi contenuti, con ben due gare!
Il segreto della Race Attack è da sempre il format: compatto e pensato per mantenere i costi il più possibile contenuti. Il programma di gara si articola su due giorni, sabato e domenica. Il sabato mattina vengono messi a disposizione dei turni di prove libere facoltativi e utili per prendere confidenza con i tracciati. Dal pomeriggio, si inizia a fare sul serio con la prima sessione di ufficiali. Le qualifiche vengono ultimate la domenica mattina. La domenica pomeriggio rappresenta il cuore del week end e i riders delle Race Attack 600 e 1000 corrono una doppia gara sprint, proprio come accade in Superbike, ma con un numero di giri limitato. In questo modo, non si stresserà troppo il fisico, garantendo la massima lucidità dei piloti e, di conseguenza, massima sicurezza e divertimento! La doppia partenza è da sempre sinonimo di adrenalina e regala emozioni indimenticabili, soprattutto per i rookies, per i quali viene riservata una classifica dedicata.
Dal 2024, con l’avvento di Pirelli come Forniture Unico, le Race Attack 600 e 1000 corrono con regolamento Open e in regime di monogomma Pirelli, con le Pirelli Supercorsa V2 SC1: gomme altamente performanti, durature ed economiche. Per ogni week end di gara, viene consentito l’utilizzo di un numero massimo di pneumatici, contingentato a 4, per garantire parità di condizioni tecniche per tutti e una formula low-budget. Durante ogni round, un treno di gomme va inoltre acquistato in pista presso il racing-service Pirelli, a prezzo calmierato.
Le moto ammesse
Il regolamento della categoria è libero, l’unico limite è la cilindrata. Nella 600 sono ammessi motocicli due cilindri da 500 cc fino a 850 cc, con raffreddamento a liquido e fino a 1000cc se raffreddati ad aria o aria/olio. Tre cilindri da 500cc fino a 675 cc e 4 cilindri da 500 fino a 637 cc. Nella 1000, vengono ammessi motori 2 cilindri da 850cc fino a 1310 cc se raffreddati a liquido. Se raffreddati ad aria o aria/olio da 1000 cc fino a 1310 cc. Tre cilindri da 764 cc fino a 1300 cc e 4 cilindri da 749 cc a 1200 cc.
Il calendario 2025
- ROUND 1 26/27 aprile Varano de’ Melegari (PR)
- ROUND 2 24/25 maggio Cremona Circuit (CR)
- ROUND 3 21/22 giugno Autodromo di Modena (MO)
- ROUND 4 12/13 luglio Cervesina Autodromo Tazio Nuvolari (PV)
- ROUND 5 30/31 agosto Varano de’ Melegari (PR)
Iscrizioni
Le iscrizioni alla prossima stagione sono già aperte e fino al 31/01 si potrà usufruire del prezzo in promo e del pacchetto ALL TROPHY, che include: iscrizione al trofeo (per ricevere ricco welcome kit, numero definitivo di gara e partecipare alle premiazioni, oltre che ai premi di fine campionato), tassa federale di iscrizione alle singole gare, due turni di prove libere del sabato mattina per ogni week end di gara e 5 treni di pneumatici Pirelli V2 al prezzo di 3.900,00 Euro per la RTK 600 e 4.000,00 per la RTK 1000. Tutti i dettagli sono disponibili nell’area ISCRIZIONI del nostro sito. Per maggiori info: segreteria@trofeimoto.it / Tel & Whatsapp 0305032626