Anche per la prossima stagione i Trofei MES offriranno categorie low-cost ideali per i più giovani e un format di gara che permetterà loro di non perdere giorni di scuola o lavoro. Dai 13 anni, al via con la Moto4, dai 15 con la 300SS e dai 16 con la Sportbike! Ecco tutti i dettagli delle classi!
Moto4: la classe entry level e low cost per i giovani dai 13 anni
La porta di ingresso nel mondo dei grandi, e delle ruote da 17 pollici, è la Moto4: una classe pensata per tutti quei giovani, con almeno 13 anni d’età, desiderosi di confrontarsi in una categoria formativa, equilibrata e soprattutto low-cost, come da filosofia MES. Alla classe, sono ammesse tutte quelle moto rintracciabili sul mercato Moto4, con motori da 150cc, fino a 250cc, monocilindrici. Al via dunque mezzi come MotoP, le Aprilia RS 250 SP, protagoniste fino alla scorsa stagione nel CIV Junior e che vista la grande richiesta godranno di classifica e premiazione dedicata; le RF 300, le spagnole BeOn e MIR e tutte quelle moto ideate dai preparatori italiani che saranno liberi di sbizzarrirsi, grazie alla completa libertà lasciata per ciò che riguarda la preparazione di telaio e ciclistica. Si correrà in regime di mono-gomma Pirelli, con un numero massimo di pneumatici per week end contingentano a tre. Un treno dovrà essere acquistato in circuito, a un prezzo calmierato. Nel corso degli ultimi anni, diversi giovani hanno sfruttato la Moto4 come palestra, per poi mettersi in luca in altri contesti. E siamo sicuri che anche nel 2025 ci divertiremo altrettanto!
300SS, l’unica in Italia
Nel corso delle ultime stagioni la 300SS ha regalato emozionanti battaglie ed è stata il trampolino di lancio per moltissimi giovani piloti, partiti proprio dal MES 300 per approdare in palcoscenici importanti, sia a livello nazionale che internazionale. La prossima stagione, il MotoEstate sarà l’unica opportunità per correre con queste moto dai costi contenuti in Italia, eccezion fatta per i monomarca. La categoria è aperta ai giovani con almeno 15 anni di età, si corre in regime di monogomma Pirelli e utilizzando al massimo tre pneumatici per week end di gara. La classe è dunque ideale per tutti quei giovani che desiderano, spendendo poco, cimentarsi in un contesto competitivo e formativo, perfetto per prepararsi al salto in Sportbike la stagione successiva. La sfida, senza fine, tra Yamaha R3 e Kawasaki Ninja 400 continua!
Sportbike: il futuro è già realtà nel MES
La Sportbike sarà la classe del futuro: nel 2025 entrerà ufficialmente nel Campionato Italiano, sostituendo così la 300SS e dal 2026 sarà una realtà Mondiale. Nei Trofei MES, è già una classe consolidata e nel corso delle ultime stagioni ha regalato emozionanti battaglie: nel 2023, quando ancora si chiamava Twins Cup, è stata terreno di caccia per il giovane Edoardo Boccellari, mentre nel 2024 è stato Roberto Jason Sarchi a trionfare, dopo un’intensa stagione ricca di battaglie con l’alfiere Yamaha Fabio Starnone e Mattia Sorrenti, assoluto protagonista anche del Trofeo Aprilia 660 e nome da tenere d’occhio anche del prossimo CIV Sportbike. Le premesse, dunque, fanno ben sperare anche per il MotoEstate, visto che il regolamento della categoria rimarrà Open, con due classifiche: una Assoluta e una per le moto Stock, quindi in configurazione da Trofeo. Permetterà così di scendere in pista in qualsiasi configurazione e perché no, usare il MES Sportbike come banco di prova in vista degli impegni nella serie tricolore e dell’esordio nel WSBK. La categoria apre ai ragazzi dai 16 anni, si correrà in regime di mono-gomma Pirelli, con un numero di pneumatici massimo utilizzabile per week end di gara contingentato a tre, per fare in modo di limitare i costi e garantire parità di condizioni per tutti. E anche per la Sportbike, premi in pneumatici Pirelli per i primi tre classificati della classifica assoluta!
Il format di gara
Anche nel 2025 il format di gara si svilupperà su due giorni, sabato e domenica, per permettere a giovani e non di non perdere giorni di scuola o di lavoro. Il sabato mattina al via con le prove libere facoltative e dal pomeriggio primo turno di ufficiali. Secondo turno di qualifiche la domenica mattina e gara nel pomeriggio. Durante uno dei cinque round in programma si correrà doppia gara.
Le opportunità per i giovani di tutte le età, per poter scendere in pista dunque non mancano. Ricordiamo che le iscrizioni sono già aperte e fino al 31/01 si potrà usufruire di speciali pacchetti iscrizione. Tutti i dettagli sono disponibili nell’area ISCRIZIONI del nostro sito. Per maggiori info: segreteria@trofeimoto.it / Tel & Whatsapp 0305032626
Il calendario 2025
- ROUND 1 26/27 aprile Varano de’ Melegari (PR)
- ROUND 2 24/25 maggio Cremona Circuit (CR)
- ROUND 3 21/22 giugno Autodromo di Modena (MO)
- ROUND 4 12/13 luglio Cervesina Autodromo Tazio Nuvolari (PV)
- ROUND 5 30/31 agosto Varano de’ Melegari (PR)