I Trofei WRS MotoEstate sono pronti a una nuova stagione: domenica 23 aprile si scende in pista a Varano de Melegari.
Sarà il Riccardo Paletti di Varano de Melegari a inaugurare anche l’edizione numero trentasette dei Trofei WRS MES. Il campionato più longevo d’Italia tornerà ad animare il paddock dell’autodromo di Varano e a offrire grande spettacolo in pista al pubblico domenica 23 aprile. Poi sarà la volta del Cremona Circuit, il week end del 28 maggio e di Magione, autodromo dell’Umbria, domenica 2 luglio. Completato il giro di boa, si tornerà a Varano, per una tappa estiva bollente in programma il 6 agosto, per concludere la stagione sul tracciato cremonese a fine settembre, esattamente come lo scorso anno.
Rimane dunque invariata la gestione dei round e del calendario: saranno cinque gli appuntamenti stagionali su tre diversi circuiti: Varano, Cremona e Magione. Anche il race program rimarrà immutato: prove libere facoltative e a pagamento il sabato mattina e prove ufficiali il pomeriggio. Ultime qualifiche la domenica mattina e, dalla tarda mattinata, al via con le gare.
Novità 2023
Sono molte le novità in programma per questa stagione. Una su tutte è l’introduzione della Twins Cup, la categoria riservata alle bicilindriche da 600cc fino a 800cc nella quale vedremo al via le moto più ricercate sul mercato: Aprilia RS 660, Yamaha R7, Guzzi V7 e le speciali Paton, SV etc.
Da questo 2023, anche la classe regina si rinnoverà diventando ancora più internazionale grazie a una nuova denominazione: 1000 Sound of Thunder. Nella 1000, verranno introdotte due classifiche separate per V2 e V4.
Anche quest’anno grande spazio sarà riservato alle categorie entry-level come la Race Attack e la Moto4. Le Race Attack 600 e 1000 sono due classi pensate appositamente per consentire ai piloti abituati a correre durante le prove libere di avvicinarsi al mondo delle competizioni ufficiali con un impegno economico e di tempo limitato. La Moto4 è la categoria ideale per tutti quei giovani piloti che vogliono approcciarsi al mondo delle corse con un budget limitato. Dal 2023, la Moto4 sarà aperta anche a motori da 150 cc, come quelli usati in Spagna e fino a 250 cc, monocilindrici. La categoria consentirà la partecipazione anche delle Aprilia 250.
Visbilità
Come sempre grande attenzione sarà riservata alla comunicazione e visibilità dei Trofei. I video dei round di gara saranno prodotti integralmente e pubblicati sul canale ufficiale YouTube del campionato e verranno trasmessi in chiaro e a livello nazionale da Go-TV, canale 63 DTT, su SKY da MS Motor TV e da tutte le emittenti TV partner del MES.
Trofei Partner
Si riconferma infine la collaborazione tra SH Group, società promoter dei Trofei WRS MES e il CRV, Campionato Regionale Velocità Piemonte / Lombardia, che seguirà i Trofei MES in quattro dei cinque appuntamenti in programma. Sarà sempre presente invece la RBF Cup, dopo i grandi successi dei primi due anni. Il trofeo è promosso da R&B MotoRacing e Racing Factory ed è l’ ideale per muovere i primi passi nel mondo delle competizioni.
A breve apriranno le iscrizioni al primo round. Rimangono pochissimi giorni per completare l’iscrizione al campionato. Trovate tutte le info qui.
Il calendario 2023
- ROUND 1 22/23 aprile Varano de’ Melegari (PR)
- ROUND 2 27/28 maggio Cremona Circuit (CR)
- ROUND 3 1/2 luglio Magione, autodromo dell’Umbria (PG)
- ROUND 4 5/6 agosto Varano de’ Melegari (PR)
- ROUND 5 23/24 settembre Cremona Circuit (CR)