La Moto4 è la nuova categoria entry level pensata per i giovani appassionati, desiderosi di iniziare la propria carriera sulle ruote alte senza gravare sulle tasche dei genitori. Scopriamola insieme.
Il MES Moto4 rappresenta la porta d’ingresso nel mondo dei “grandi”: è una classe pensata per tutti quei giovani appassionati delle due ruote, con almeno 13 anni d’età, desiderosi di approcciarsi alle gare con moto da 17 pollici. E’ una categoria formativa, equilibrata e low cost: l’ideale per crescere e migliorare.
Costi contenuti ed esaltazione massima del talento
I costi del motor-sport hanno reso il motociclismo moderno uno sport elitario e per pochi. I Trofei MES però vanno in controtendenza, e nel 2023 vedremo al via categorie come la Moto4: formative e dai costi contenuti.
Una classe in cui il regolamento tecnico è blindato ed essenziale, ideato con l’obbiettivo di rimanere il più possibile low cost. Il risultato? Parità assoluta di condizioni tecniche in pista e, di conseguenza, esaltazione massima del talento dei giovani che possono così intraprendere un percorso formativo senza spendere cifre da capogiro.
Quali moto saranno ammesse?
Nel MES Moto4 sono ammesse tutte quelle moto rintracciabili sul mercato Moto4, con un prezzo al pubblico inferiore ai 9.500,00 euro + IVA. Dal 2023, si potranno utilizzare anche motori da 150 cc, come quelli usati in Spagna, fino a 250 cc, monocilindrici. Sono ammessi anche mezzi le Bucci, MotoP, Aprilia RS 250 SP e SP2, protagoniste nel CIV Junior, le RF 300, le spagnole BeOn e MIR e tutte quelle moto ideate dai preparatori italiani che saranno liberi di sbizzarrirsi grazie alla completa libertà lasciata per ciò che riguarda la preparazione di telaio e ciclistica.
Si correrà in regime di mono-gomma Dunlop, con numero di pneumatici consentito per week end contingentato a un solo treno, acquistabile presso il Dunlop Racing Service presente nel paddock durante i round di campionato.
MES Moto4: chi potrà partecipare
La categoria è ideale per tutti quei piloti desiderosi di approcciarsi al mondo delle competizioni su moto da 17 pollici formative e dal budget contenuto. Il limite minimo d’età per partecipare è fissato a 13 anni. I piloti devono essere in possesso di licenza FMI.
Spazio quindi a tutti gli appassionati che sono soliti correre su MiniMoto, MiniGP, Ohvale e Pitbike. Oppure a chi arriva dal motocross o dall’enduro o chi semplicemente utilizza la propria moto 125cc in strada. In altre parole, è una categoria per tutti i giovani che non vedono l’ora di mettersi in gioco e crescere, all’interno del campionato più longevo d’Italia: il MotoEstate.
Il calendario 2023
- Round 1: 22-23 aprile Varano de Melegari
- Round 2: 27-28 maggio Cremona Circuit
- Round 3: 1-2 luglio Magione, autodromo dell’umbria
- Round 4: 5-6 agosto Varano de Melegari
- Round 5: 23-24 settembre Cremona Circuit
Le iscrizioni alla prossima stagione sono già aperte. Per maggiori informazioni segreteria@trofeimoto.it