Così il leader della 300 Classe Viva “Sarebbe un sogno centrare la vittoria al primo anno sulle moto grandi. L’ultimo round di Cremona è un pensiero fisso. Terrò d’occhio Giacomo Zannoni durante tutto il week end”.
Manca ormai sempre meno all’ultimo e decisivo appuntamento stagionale. La griglia della Classe 300 è la più partecipata all’interno dei Trofei MotoEstate e i giovani piloti in sella alle loro moto hanno dato vita a battaglie da togliere il fiato. Ad oggi la classifica vede in testa Mattia Sorrenti con 110 punti, tallonato dall’alfiere Dunlop Giacomo Zannoni a quota 104. L’ultimo appuntamento stagionale, in programma domenica 25 settembre sul veloce tracciato di Cremona sarà decisivo. Chi riuscirà a spuntarla?
Siamo andati a conoscere meglio il giovanissimo Sorrenti, un rider che letteralmente vive per il motociclismo.
“Ho iniziato ad andare in moto quando ero molto piccolo. Prima ho iniziato con le minimoto, poi sono passato alle pit-bike. La passione per le due ruote me l’ha trasferita mio padre. Anche lui ha corso per anni, anche all’interno del MotoEstate. Dopo diverse stagioni passate sulle 12 pollici, nel 2022 ho deciso di fare questo grande salto sulle moto grandi. All’inizio è stato abbastanza difficile abituarmi, la differenza di peso e potenza è importante. Piano piano però ho iniziato a prendere confidenza con la mia R3 e grazie anche al Team MMP Racing e al mio compagno di squadra Davide Bollani ho incominciato a far segnare ottimi tempi”.
Al primo anno sulle moto da 17 pollici, Mattia ha collezionato risultati eccellenti nella griglia più combattuta del campionato. Secondo posto a Varano, poi un terzo e la prima vittoria nella doppia gara di Cremona corsa lo scorso maggio con i piloti internazionali dell’Alpe Adria International Championship. A giugno un’altra vittoria in terra umbra, a Magione. Durante il quarto round di Varano, corso lo scorso mese, il #11 ha chiuso terzo, dietro a Mattia Stringhetti, primo e all’acerrimo rivale Zannoni, secondo.
“Varano è stato il tracciato su cui più ho faticato quest’anno. Preferisco di gran lunga il Cremona Circuit: ha un layout tecnico, ma particolarmente rapido. Qui so che posso essere veloce e la prossima domenica so che avrò una chance unica: non voglia lasciarmela sfuggire per nulla al mondo. Mi sto preparando nel migliore dei modi, allenandomi duramente in palestra. Dovrò essere pronto anche a livello mentale. L’attesa mi snerva, l’idea di vincere è un chiodo fisso che non riesco a togliermi dalla testa. In gara so che posso permettermi di arrivare subito dietro a Zannoni, ma non posso per questo rilassarmi troppo. Lo terrò sicuramente d’occhio, ma abbiamo già visto che in un campionato come il MES 300 è un attimo perdere diverse posizioni. Il livello è davvero alto. Quello che di sicuro posso dire è che darò tutto me stesso, provando a vincere: sarebbe davvero il coronamento di un sogno”.
Appuntamento quindi sul Cremona Circuit il 24 e 25 settembre 2022. Per la prima volta, l’evento sulla pista lombarda sarà aperto al pubblico. Programma e informazioni sono disponibili qui.