ll Motoestate nasce nel 1986 da un’idea del Moto Club Valpolcevera che lancia una formula che incontra il gradimento dei piloti. Negli anni però, il club perde vitalità e così nel 1992 il Moto Club Ducale ne raccoglie l’eredità. 

Il primo vincitore assoluto della nuova era è l’attuale DS Yamaha MOTOGP Massimo Meregalli. Dal 1995 grazie anche ad un montepremi importante il MOTOESTATE raccoglie sempre più consensi tra i piloti.  Varano viene invasa da appassionati, amatori e giovani riders, alcuni dei quali si affermeranno a livello mondiale. Il Moto Club Ducale aumenta le prove in calendario. Da tre, tutte a Varano, si arriva sino a sei gare, prevalentemente programmate su piste del centro nord Italia. Negli anni cambia il mercato delle due ruote e quindi cambiano le categorie al via.

Quella che negli anni è rimasta inalterata è la filosofia: il Motoestate: non è solo competizione, ma  un modo per condividere la propria passione con persone provenienti da tutta Italia e qualche volta, anche dall’estero.

La promozione e il supporto organizzativo del MOTOESTATE viene affidato dal 2012 a Sh Group che inizia il proprio lavoro con l’obiettivo di riportare il trofeo ai fasti dei primi anni 2000, dove nel MOTOESTATE si confrontavano i migliori piloti del centro-nord.


Un trofeo dove viene data assoluta libertà a preparatori e piloti di poter operare sulle proprie moto, al fine di esaltare le doti del team e dove non esistono vincoli legati alla tipologia di pneumatico da utilizzare per approvvigionamento dei quali il pilota può provvedere autonomamente.

Dal 2012 è partito il rinnovamento, nel 2013 è stata rivista la formula di gara, confermata anche per i successivi anni: si corre solo su sabato e domenica. E’ fatto divieto ai piloti partecipanti alla gara di girare anche in giornate di prove libere sulla stessa pista il venerdì.

Il race program prevede  1 turno di prove al sabato, 1 turno di prove la domenica mattina e gara la domenica.


MOTOESTATE

Born in 1986 Motoestate is not only a competition but a way to share the passion for the racing world.

Some of the greatest Italian riders have raced within the MES categories and there has always been a huge partecipation by thousands of bike-passionates from all over Italy.


It offers a 2-day formula: the round takes place only on saturday and sunday but the time spent on track is even longer than the 3-days formula of the other trophies. Saturday morning is dedicated to optional free practices, while the race program is scheduled starting from sat. at 1 pm with nr. 2 practices on saturday afternoon (1 free and 1 qualifying). The other qualifying practice is held on sunday morning and the race during the afternoon.