I trofei MP Motoestate sono pronti a scendere in pista il prossimo 24 e 25 aprile sul circuito di Varano, per il primo di 5 round della stagione 2021, che rappresenta la trentacinquesima edizione della serie.
A scendere in pista le categorie 125 SP e Open, Moto4, Supermono, 300 Supersport Classe Viva, 600 Open, 600 Stock, monogomma Dunlop D213, 1000 Open, 1000 Stock Monogomma Dunlop KR, Race Attack 600 e 1000.
Le iscrizioni sono aperte anche alle wild card in tutte le categorie. Per iscriversi, si può scaricare il modulo iscrizione dal sito, oppure dalla app Motoestate. Per informazioni segreteria@trofeimoto.it
Il format di gara rimane immutato: prove libere, facoltative, il sabato mattina, poi dal sabato pomeriggio inizio del weekend di gara con la disputata delle prime qualifiche. Per le classi 600 e 1000 Open/Stock, un turno di prove libere comprese nell’iscrizione, che si disputeranno prima delle qualifiche.
Domenica in mattinata il secondo turno di qualifica e il pomeriggio le gare, mentre per la Race Attack si disputerà tutto nella giornata di domenica con due qualifiche e poi 2 manche di gara. La Race come accade dal 2014 è la categoria per avvicinarsi al mondo delle corse e per divertirsi e poter fare scendere in pista anche chi può farlo solo nella giornata di domenica. Dalla Race hanno iniziato a muovere i primi passi anche giovani interessanti, poi saliti di categoria.
Propedeutiche anche le categorie riservate ai giovani: 125 sp/Open, Moto4 e 300 Classeviva.
La Moto4 si corre con moto dal telaio artigianale, monofornitura di motore, scarico, carburatore e pneumatici Dunlop. È la categoria che avvicina alle classi prototipo con costi di gestione molto bassi e un livello equilibrato, che ha sempre fatto uscire il talento del pilota.
La 125 sp si corre con le mitiche due tempi, che proprio nel Motoestate hanno ritrovato linfa. Dal 2015 sono state inserite nuovamente nella formula e hanno permesso agli amanti della categoria, a diversi giovani di tornare in pista a costi contenuti e divertirsi con moto che hanno fatto la storia. Con la ottavo di litro, parola dei vincitori 2020, Balboni e Bondavalli, il bello è che dopo ogni prova si lavora sulla moto per affinare la carburazione e altre peculiarità. Un modo per vivere a 360° la passione per la moto e le corse.
La 300 SS quest’anno rinominata Classeviva, brand che opera nel settore scolastico, è la categoria del momento con tanti piloti al via. Una griglia folta e giovani desiderosi di mettersi in luce sui circuiti del Motoestate, trampolino di lancio verso il mondo delle gare. Per livellare le prestazioni, da quest’anno obligo del data logger per misurare i giri motore e l’utilizzo della flangia per le Kawasaki, come accade in altri campionati.
Nella Supermono al via tutte le moto monociclindriche da 250 a 800 cc, oppure due tempi- monocilindriche- da 125 cc a 500 cc. È la categoria dunque riservata agli amanti delle moto mono e anche palestra di allenamento per piloti che affrontano il campionato italiano nelle classi Pre Moto 3 e Moto3, permette di allenarsi in gara, con avversari con qualsiasi tipo di moto. Una categoria divertente che permette di scendere in pista anche con moto artigianali e monogomma Dunlop.
Mentre le classi 600 Open e 1000 Open sono libere per regolamento e pneumatici e all’interno delle quali si corrono la 600 stock e la 1000 stock con monogomma Dunlop, aperte a tutti i piloti che vogliono correre all’interno delle top class, ma con una classifica dedicata.