Il futuro passa dalla Minigp per trovare nuovi talenti e ragazzi che vogliono approcciare al mondo delle competizioni con un budget alla portata di molti. A fronte della ricerca di nuove leve che vogliono cimentarsi in pista, i trofei Motoestate per la stagione 2020 confermano la Minigp Series, che giunge così alla terza edizione, aperta a moto a 10 e 12 pollici, 2 e 4 tempi, con età minima di partecipazione fissata a 10 anni, come accade per il CIV Junior. La categoria sarà aperta anche agli adulti in possesso di licenza Velocità FMI. Si corre infatti con licenza miniyoung per piloti fino a 13 anni e licenze superiori per piloti over 13.
Categoria propedeutica utile per divertirsi sulle piste del MES, la Minigp è ottima fare esperienza su circuiti lunghi e banco di allenamento per i partecipanti al Civ Junior.
Il regolamento tecnico (https://www.trofeimoto.it/download/regolamento/REGOLAMENTO_MES_minigp_series.pdf) permette a tutte le moto di scendere in pista, con classifiche separate al suo interno.
La categoria MiniGp viene suddivisa tra mezzi con ruote da 10 e 12 pollici. I regolamenti tecnici e sportivi sono in linea con altri campionati, con cilindrate comprese fra 110 4 marce e 190 4 tempi, 50 e 80 2 tempi.
I piloti potranno quindi confrontarsi sulle piste sulle quali si corre anche il Campionato Italiano Velocità (CIV) Junior e fare esperienza in vista dell’approccio alle ruote più grandi. Come consuetudine, molti dei protagonisti della serie nazionale saranno al via anche del MES MiniGP e altri giovani piloti alle prime esperienze potranno misurarsi contro piloti più esperti, muovendo i primi passi nel mondo racing a costi contenuti.
Un 'idea sposata anche da FMI, per offrire la possibilità a più piloti e più case costruttrici di correre su piste lunghe, anche a coloro che in età da CIV Junior non lo sono più.
Il calendario del MES MiniGP Series si svilupperà su cinque prove e quattro appuntamenti, per evitare la concomitanza con il Civ Junior della prova di luglio. Cervesina (9-10 maggio), Varano (30-31 maggio), Varano (12- 13 settembre), Cervesina (10- 11 ottobre). Il programma di gara, come da tradizione si sviluppa su due giornate, sabato e domenica. Prove libere, facoltative, il sabato mattina, sabato pomeriggio due turni di prove ufficiali e domenica gara.
Informazioni e iscrizioni: segreteria@trofeimoto.it