La stagione 2017 dei Trofei Wheelup Motoestate apre ufficialmente i battenti con l’apertura delle iscrizioni https://www.trofeimoto.it/iscrizioni.asp e con alcune importanti novità che contraddistinguono il torneo più longevo d’Italia che ancora una volta è precursore dei tempi.
Da sempre l’importanza alla sicurezza è massima da parte dell’organizzazione e viene così introdotto l’airbag per proteggere i piloti in caso di caduta. Un importante accordo per la salute dei piloti con l’azienda SST che distribuisce il prodotto MOTOAIRBAG: maggiori informazioni ( schede tecniche, descrizioni, video tutorial)verranno comunicate nei prossimi giorni.
Non è obbligatorio, ma è fortemente consigliato, acquistare il pacchetto sicurezza che comprende il chip tag-Ami da apporre al casco, contenenti i dati del pilota, e l’airbag di nuova concezione, prodotto da Motoairbag, al prezzo di 500 euro. Compreso nel prezzo un treno di Gomme Dunlop D212 GP Racer. L’airbag è un prodotto aftermarket che può essere montato su qualsiasi marca e modello di tuta. Nel prezzo è compreso il montaggio dell’airbag nella gobba esterna della propria tuta e una revisione della stessa. Il sistema, novità all’Eicma, garantisce massima sicurezza grazie a un prodotto testato e brevettato a un costo molto competitivo rispetto alla concorrenza. Il costo della ricarica, in caso di ripristinare l’airbag dopo un impatto, è di 30 euro e si può fare immediatamente.
Rispetto allo scorso anno rimangono invariati i costi d’iscrizione al Trofeo: 300 euro, fino al MBE, per le classi MES, MDS, MOP e Naked, 250 euro per la Race Attack. Dopo il Motor Bike Expo la tassa aumenterà di 100 euro per tutte le classi.
Come anticipato nei giorni scorsi, i Trofei Whelup 2017, avranno un calendario di sei gare. Ai fini della classifica finale verranno però tenuti validi i 5 migliori piazzamenti. Viene così introdotto lo scarto che renderà ancora più incerto il torneo. Invariato invece il format di gara con prove libere, facoltati a pagamento, due turni di prove il sabato pomeriggio, uno la domenica e gara nel pomeriggio.
Calendario 2017:
30 aprile Varano
28 maggio Franciacorta
18 giugno Modena
16 luglio Cervesina
3 settembre Franciacorta
1 ottobre Varano