Luca Tarenzi e Fabrizio Giovanella sono pronti ad incassare il premio dedicato ai vincitori delle classifiche Motodiserie. Si confronteranno nella 200 Miglia del Mugello contro avversari blasonati come Dario Marchetti, Fabio Massei e l’ex iridato Stock 1000 Vittorio Iannuzzo. L’equipaggio avrà il compito di tenere alta la bandiera dei trofei Motoestate, ma soprattutto la possibilità di mettersi alla prova in una gara dalle caratteristiche completamente diverse da quelle affrontatate fino a ora.
L’ endurance è la disciplina motoristica che premia la collaborazione, dovrai quindi deporre l’ascia di guerra con uno dei tuoi avversari più forti?
Tarenzi: “Assolutamente si, la collaborazione ed il confronto di idee saranno la "base" per poter svolgere una disciplina così diversa da quello che siamo abituati a fare di solito. In più, l’impegno individuale sarà ancora maggiore per non vanificare la prestazione del compagno di squadra.”
Giovanella: "Nel nostro trofeo c’è sempre stata una forte competizione senza sconti ma con massimo rispetto. Non mi risulta difficile pensare di correre spalla a spalla con quello che é stato un avversario forte e leale, quale è Luca Tarenzi. La cosa che mi affascina è che stavolta io mi sentirò in dovere di andar più forte di lui e lui probabilmente si sentirà di andare più forte di me ma a favore uno dell’altro. "
Ti troverai a correre contro piloti esperti, alcuni dei quali anche protagonisti in campionati internazionali, cosa ti aspetti?
T.“Sono consapevole che i nostri mezzi meccanici non sono all’altezza di quelli che si schiereranno nelle prime file, ma sicuramente cercheremo di spremere fino all’ultima goccia noi e la moto. Il vantaggio di correre con gente molto esperta è quello di poter apprendere i segreti del tracciato e di affinare al meglio la nostra guida giro dopo giro.”
G. "Non sarà facile ma quale stimolo migliore x andare più forte."
Hai già in mente una strategia di gara?
T. “Personalmente vorrei riuscire a mantenere un ritmo alto, non forsennato, ma il più costante possibile. Essendo in due probabilmente divideremo la gara in quattro: in modo da avere un numero di giri tali da non mettere in crisi il fisico e la moto. Poi sicuramente cercherò di avere più "dritte" possibili da chi è più esperto di me in questo genere di gare.”
G. "Ne ho pensate un paio. La prima é di dare tanto gas, la seconda anche…"
Con quali obiettivi affronti la gara?
T. “Come sempre, non ho altri obiettivi se non quello di dare il massimo dal primo giro del sabato all’ultimo della domenica. È una nuova esperienza per me, dunque ne faro tesoro e chi lo sa, potrebbero essercene altre in futuro.”
G. "Essendo la mia prima endurance l’ obiettivo non é un posto in classifica ma é semplicemente dare il mio meglio x regalare emozione e soddisfazione a chi mi ha supportato in tutto il campionato e a chi ha creduto in me offrendomi questa opportunità."
Correrai con le stesse gomme (le Dunlop Gp Racer D 211) con le quali hai affrontato il campionato. Queste coperture hanno proprio la caratteristica di essere una gomma che mantiene a lungo le performance e che ben conosci. Pensi che questo possa aiutarti nel trovare subito la messa a punto e passo gara per poter essere protagonista?
T. “Sicuramente è pneumatico con la costanza di rendimento maggiore, inoltre sono tanti anni che mi "porta in giro". Sappiamo che la prestazione sul "giro secco" è un po’ più bassa rispetto alle concorrenti, ma qui c’è da fare tanta strada con temperature basse…. una bella incognita anche per noi. Vi faremo sapere, ma siamo decisamente fiduciosi. Ne approfitto per ringraziare Sprinthouse, Mc Ducale e tutti quelli che stanno rendendo possibile tutto ciò. E’ sempre un piacere gareggiare nei trofei Motoestate.”
G. "Mi sono sempre state fedeli x ogni metro di asfalto che ho percorso in pista quest’anno, mi hanno sempre tenuto in piedi, rivelandosi sincere e molto didattiche x imparare la messa a punto della moto. Con queste gomme mi sono anche tolto delle belle soddisfazioni in termini di tempo sul giro. In questa endurance avremo modo di testarle per bene anche sulla durata."