Motoestate 2025: tutto è pronto per la prossima stagione. Ora le moto sono ferme ai box per revisioni e riposo. La macchina organizzativa va invece avanti e prepara i regolamenti e le novità che caratterizzeranno l’anno che verrà.
Ogni anno, qualche novità, volta a rendere più emozionante la serie, ma per il 2025 l’imperativo sarà consolidare le categorie portate in pista nel corso delle ultime edizioni.
Il MES sceglie ancora Pirelli
Confermato il monogomma Pirelli per tutte le classi e un pacchetto iscrizione competitivo che comprende iscrizioni, penumatici (5 treni) e turni di prove libere del sabato mattina.
Una nuova classe regina
La prima vera novità è rappresentata dalle Race Attack, sia 600 che 1000, che prende il posto delle classi Open, diventando quindi la regina. Tutti al via con pneumatici Pirelli V2 e classifiche in via di definizione e rinnovate rispetto al recente passato.
Sportbike nel segno della continuità
La Sportbike, prima Twins Cup, ha regalato belle soddisfazioni e un bel parterre di piloti e si proseguirà nella direzione di un regolamento Open con classifica assoluta, e una per le moto Stock, ovvero da Trofeo, come Yamaha e Suzuki. Il bello di questa categoria è che si può scendere in pista in qualsiasi configurazione e perché no, per tanti diventare anche un banco di prova in vista dell’impegno nel CIV e soprattutto nel Mondiale 2026.
Moto4: la classe entry level per i giovani dai 13 anni
Si rilancia la anche Moto4, con una crescente richiesta da parte dei piloti dopo qualche stagione di flessione. È la categoria aperta ai giovani dai 13 anni che vogliono correre con un budget basso e con motori da 250 cc a carburatori, come descritto nel regolamento tecnico della categoria, già dal 2023. Possono partecipare mezzi prototipo e artigianali, come era stata la MotoP, oppure moto come le Aprilia SP 250, fino allo scorso anno impegnate nel CIV Junior e di altri costruttori. Senza dubbio una categoria dove poter fare esperienza con le ruote da 17 pollici su piste tecniche e lunghe e con la possibilità di correre con cifre moderate. Gli pneumatici saranno Pirelli, gli stessi usati nei campionati maggiori, e se ne potranno utilizzare un massimo di tre per ogni weekend di gara.
L’unica 300SS in Italia
Nel 2025 spazio anche per la 300 SS, che in questi anni ha regalato gare emozionanti e un parco piloti di estrema qualità, partito dal Motoestate e proprio in questa categoria per poi approdare in altri campionati. Sarà l’unica possibilità di poter correre con queste moto dai costi contenuti in Italia, eccezion fatta per i monomarca, che vanta un bel numero di mezzi in circolazione. La 300, come detto, ha portato alla ribalta tanti piloti forti e soprattutto dato vita a bagarre spettacolari. Si può correre dai 15 anni di età e anche in questa classe, vige l’obbligo di monogomma Pirelli, con gomma dedicata e un massimo di tre pneumatici per weekend.
125 SP e Supermono: due tempi e monocilindrici alla riscossa
Anche la 125 SP è inserita nel palinsesto del Trofeo: classe dai costi molto bassi di gestione e l’unica che porta in pista i magnifici motori due tempi che hanno fatto la storia dagli anni 90. Stesso discorso per la Supermono, con il medesimo regolamento degli ultimi anni, che vedrà al via moto monocilindriche con cubature differenti, e dunque classifiche differenziate e gomme Pirelli.
E proprio il produttore italiano di pneumatici conferma l’impegno nel Motoestate per il secondo anno consecutivo, dopo un primo anno di soddisfazioni, e conferma i premi gara, toccasana per i piloti sul podio, con montepremi in pneumatici.
Il calendario 2025
- ROUND 1 26/27 aprile Varano de’ Melegari (PR)
- ROUND 2 24/25 maggio Cremona Circuit (CR)
- ROUND 3 21/22 giugno Autodromo di Modena (MO)
- ROUND 4 12/13 luglio Cervesina Autodromo Tazio Nuvolari (PV)
- ROUND 5 30/31 agosto Varano de’ Melegari (PR)
Nei prossimi giorni sul sito trofeimoto.it le bozze di regolamento 2025. Le iscrizioni apriranno ufficialmente la prossima settimana. Per info: segreteria@trofeimoto.it / Tel & Whatsapp 0305032626