Il papà Paolo è attualmente al secondo posto della classe regina, la 1000 Open, staccato di sole quattro lunghezze dal leader di classifica Alessandro Costantino. Matteo è al comando della Race Attack 1000 e dovrà vedersela dagli attacchi di Diego Vitellaro e Gabriele Proietti. Riusciranno gli alfieri bresciani a conquistare questa storica doppietta?
Domenica 13 ottobre il Tazio Nuvolari di Cervesina nella nuova configurazione da oltre 5km farà da teatro all’epilogo stagionale dei Trofei WRS MES. Ad esclusione della Race Attack 600, conquistata da un praticamente perfetto Alberto Bettella al termine del quarto round di Varano, tutte le classi sono ancora apertissime. Le categorie per le maximoto da 1000 cc non fanno eccezione. La 1000 Open ha visto alternarsi sul gradino più alto del podio diversi riders, a conferma del grande livello del parterre di piloti al via: Lorenzo Voch ha trionfato a Varano, Paolo Cristini a Cremona. Magione e Varano sono state terre di conquista di Alessandro Costantino, che ha infilato tre vittorie consecutive (complice la doppia gara corsa in occasione del quarto round in terra parmense) e ha conquistato così la testa della classifica. Attualmente, l’alfiere BMW, supportato dal team bresciano NTR staziona invece in seconda posizione, staccato di quattro punti da Costantino, che corre su Ducati.
Esperienza vs velocità
La rincorsa per Cristini senior sembra complicata, ma il sogno è troppo grande per rinunciare proprio ora “Arrivo al round di Cervesina con qualche difficoltà. Purtroppo un problema fisico causato da una caduta in allenamento mi sta condizionando parecchio, soprattutto a livello mentale – spiega il numero #8. Sicuramente però la tensione è dalla parte di Alessandro, inseguendo non si ha mai nulla da perdere”.
Da un lato dunque la grande esperienza di Paolo, contro la freschezza e velocità dell’alfiere dell’Atomico Racing Team “Io posso sicuramente contare su diversi anni di esperienza, durante i quali mi sono già trovato in situazioni di questo genere; mentre Costantino è ben più giovane di me, quindi potrebbe accusare la tensione. Devo ammettere però che è davvero molto, molto veloce e ancora di più considerando che svolge attività di corsi, dunque ha l’opportunità di stare in moto per molto tempo”.
A rendere ancora più imprevedibile questo entusiasmante scontro, ci penserà la nuovissima configurazione da 5260 metri del Tazio Nuvolari “A oggi non ho ancora provato la nuova pista, lo farò solo il 15 settembre, in occasione delle prove libere MES Experience. Ricordo bene la versione precedente: un ottimo e piacevole layout, che a causa di diversi avvallamenti metteva in seria difficoltà il mio stile di guida”
Tante potenziali minacce, che non fermeranno proprio ora il centauro bresciano “La vittoria nella 1000 Open la inseguo da sempre e mi è sfuggita più e più volte. Ho vinto cinque trofei, ma per me questo sarebbe il raggiungimento del massimo obbiettivo sportivo. E farlo in concomitanza con mio figlio Matteo, sarebbe davvero un sogno che si avvera”.
Una situazione opposta
Situazione diametralmente opposta per Matteo Cristini, giovanissimo e all’esordio sulle moto da 1000 cc e attuale leader della Race Attack 1000. La costanza di rendimento durante le doppie gare sprint corse in questi primi quattro appuntamenti stagionali ha fino ad ora premiato il centauro bresciano, che comanda la classifica a +9 sul primo inseguitore Diego Vitellaro e +10 da Gabriele Proietti, habitué dei piani alti della classifica e riders esperti.
“Di sicuro la tensione potrebbe giocare brutti scherzi – afferma Matteo. So di partenza che si farà sentire, ma dovremo essere bravi a gestirla bene e trasformarla in energia positiva. Arrivo però molto carico dopo il round estivo di Varano: con tanto allenamento fisico all’attivo e con l’entusiasmo di chi si sta giocando un risultato così importante all’esordio assoluto su una 1000cc”.
Il nuovo layout del Tazio Nuvolari non rappresenta più un mistero per Matteo … “La pista mi piace! E’ molto tecnica nella prima parte e molto veloce nella seconda. Credo si adatti perfettamente al mio stile di guida, particolarmente aggressivo. Che altro dire, sarebbe davvero un bel traguardo centrare la vittoria al primo colpo e … farlo con mio padre sarebbe un’emozione unica”.
Ricordiamo che l’ultimo e decisivo appuntamento stagionale si terrà il week end del 13 ottobre sul Tazio Nuvolari di Cervesina. Domenica 15 settembre è in programma una giornata di prove libere MES Experience & DelmoRacing aperta sia ai piloti iscritti al campionato, che ad amatori desiderosi di scendere in pista a divertirsi sul tracciato di Cervesina. Per info e iscrizioni alla gara come wild card o alla giornata di prove libere: segreteria@trofeimoto.it / Tel & Whatsapp 0305032626