I Trofei WRS MotoEstate sono pronti a una nuova stagione: il 20 e 21 aprile si scende in pista a Varano de Melegari. I test ufficiali, aperti sia ai piloti iscritti al campionato che amatori, sono in programma domenica 7 aprile a Varano. Prenota subito il tuo posto in pista qui.
Sarà di nuovo il Riccardo Paletti di Varano de Melegari a inaugurare l’edizione numero trentotto dei Trofei WRS MES. La kermesse motociclistica più longeva d’Italia tornerà ad animare il paddock del Riccardo Paletti e offrire grande spettacolo al pubblico di appassionati sabato 20 e domenica 21 aprile. Poi sarà la volta del Cremona Circuit, il week end del 18-19 maggio e di Magione, autodromo dell’Umbria, domenica 16 giugno. Completato il giro di boa, si ritornerà sulle rive del Ceno, per una tappa estiva bollente in programma il 27-28 luglio, per poi concludere la stagione con una grande novità: il Tazio Nuvolari di Cervesina il fine settimana del 13 ottobre.
Come da tradizione, i round in programma saranno cinque, su quattro tracciati diversi e molto differenti tra loro: Varano, Cremona, Magione e Cervesina. In questo modo, si vuole a offrire condizioni ideali per tutte le tipologie di moto ed esaltare al massimo le diverse caratteristiche tecniche dei piloti e conseguentemente lo spettacolo in pista! Rimarrà immutato anche il race program: prove libere facoltative il sabato mattina, prove ufficiali il sabato pomeriggio e domenica mattina e, dalla tarda mattinata della domenica, al via con le gare. Tutto ciò, per permettere ai riders del MES di stare lontani da casa il minor tempo possibile, senza perdere inutilmente giorni di lavoro e contenere al massimo i costi.
Le novità: Pirelli, premi in pneumatici e la SportBike
La prima grande novità del 2024 sarà l’avvento di Pirelli come fornitore unico di pneumatici per tutte le classi al via. Pneumatici che saranno anche oggetto di premi per i primi tre delle classifiche assolute, ma che per quanto riguarda l’utilizzo in pista rimarranno contingentati a tre o quattro, a seconda delle classi. Molte anche le news che riguardano le categorie al via. Prima su tutte è l’arrivo in Italia della SportBike, nella quale vedremo battagliare le Aprilia RS 660, Yamaha R7, le speciali Protogini e Rosmoto, Guzzi V7 etc. La new entry prenderà il posto della Twins Cup, nata lo scorso anno e terreno di conquista di Edoardo Boccellari, che rivedremo al via a difendere il titolo in sella alla piccola della casa di Noale.
MES: le classi ideali per i più giovani
Anche per il 2024 i Trofei MES offriranno molte opportunità ai giovani di iniziare a correre a budget contenuti. Per i ragazzi dai 14 anni la Supermono potrà essere la scelta giusta. Da quest’anno, la categoria apre anche alle Premoto3 fino al 2023, disponibili sul mercato a prezzi competitivi. Ammesse anche le Moto3 e GP 125, più e meno recenti e le monocilindriche artigianali fino a 800cc, che correranno con classifica separata rispetto a 250 e 450.
I giovanissimi dai 13 anni potranno iniziare la loro carriere con moto da 17 pollici grazie alla Moto4, aperta a motori 250cc con limiti di potenza, telai racing, gomme Pirelli e prezzi estremamente contenuti.
Novità anche per la 300SS, sempre apprezzata e partecipata dai giovani dai quindici anni. Quest’anno, insieme alle Kawasaki e Yamaha vedremo al via anche le Aprilia 457, che diversi team stanno valutando. Per il resto, tutto come da tradizione: regolamento Open e flangia per le Kawasaki.
MES: inizia a correre nella Race Attack
A distanza di 10 anni dalla propria nascita, la categoria entry level ideale per iniziare la propria carriera nel mondo delle competizioni con moto da 600 e 1000cc vivrà della novità targata Pirelli V2. I nuovi pneumatici della casa italiana sostituiranno le Dunlop D212 e sono già particolarmente apprezzati dai riders delle Race Attack 600 e 1000, che affollano le griglie di partenza. Verranno riconferamte anche le sotto-categorie rookies, dedicata ai debuttanti nel mondo delle corse e Challenge, per i piloti con moto senza traction control.
Tutto come da tradizione per le classi regine 600 e 1000 Open, che manterranno regolamento aperto e per la 125, sempre divisa in SP e Open.
Il calendario 2024
- ROUND 1: 20/21 aprile – Varano de’ Melegari (PR)
- ROUND 2: 18/19 maggio Cremona Circuit (CR)
- ROUND 3: 15/16 giugno Magione Autodromo dell’Umbria (PG)
- ROUND 4: 27/28 luglio Varano de’ Melegari (PR)
- ROUND 5: 12/ 13 ottobre Cervesina Autodromo Tazio Nuvolari (PV)
Per informazioni e iscrizioni: segreteria@trofeimoto.it / www.trofeimoto.it/iscrizioni/