Arriva in Italia nei Trofei WRS MotoEstate la SportBike: la categoria del futuro!
La SportBike nei Trofei MES
Prenderà il posto della Twins Cup e si chiamerà SportBike, la neonata categoria riservata a tutte quelle moto, da due, tre e quattro cilindri, leggere, economiche e destinate ad acquisire sempre più spazio all’interno del mercato delle due ruote. Ecco dunque che la SportBike arriva nei Trofei MotoEstate e si allinea al nominativo degli altri campionati nazionali europei, primo su tutti il BSB e della categoria che esordirà nel mondiale nel 2025.
Al via moto due, tre e quattro cilindri
L’evoluzione nella denominazione è dettata dal fatto che da questa stagione saranno ammesse alla classe anche moto derivate dalla serie o prototipi da tre e quattro cilindri, come Triumph o la Kawasaki 400 con limite di cilindrata di 700 cc e un massimo di 100 cavalli. Non più dunque solo bicilindriche fino a 800cc, come accadeva la passata stagione. Al via vedremo mezzi come Yamaha R7, Aprilia RS 660, Guzzi V7, le speciali Protogini e RosMoto su base SV e le sopra citate Triumph e Kawasaki 400, per menzionarne alcune. Troveranno quindi spazio un bel bouquet di moto, eterogenee e di case e costruttori differenti, molte delle quali saranno impegnate in trofei monomarca nazionali. Sarà un bel banco di prova anche per i tanti piloti giovani e più esperti, desiderosi di misurarsi in una categoria che esalterà al massimo il connubbio tra contenuto tecnico e sportivo e che dalla prossima stagione acquisirà sempre più importanza a livello internazionale.
Il regolamento
Per quanto riguarda le parti meccaniche ed elettroniche, verrà mantenuto il regolamento OPEN. A livello di sospensioni, si potranno utilizzare forcelle con cartuccia aperta, che dovranno però avere un prezzo massimo di 1300 EURO + IVA e ammortizzatore posteriore, con prezzo massimo di EURO 1200 + IVA. La categoria si correrà in regime di monogomma Pirelli, come tutte le classi del campionato. Sono ammesse le Diablo SuperCorsa oppure le slick Diablo Superbike. Per tutti i round di gara, verranno premiati i primi tre classificati, con montepremi in pneumatici Pirelli: un set per il vincitore, un posteriore per il secondo classificato e un anteriore per il terzo. Il premi saranno validi solo per gli iscritti permanenti al campionato. La bozza del regolamento tecnico e sportivo è disponibile per il download QUI.
Un nuovo anno di emozioni
La passata stagione i riders della Twins Cup hanno regalato agli spettatori dei Trofei MES emozioni indimenticabili. Incredibile è stata la sfida tra la Yamaha R7 dell’alfiere del Delmo Racing Team Davide Conte e l’Aprilia RS660 by Full Gas di Edoardo Boccellari. Al termine di una stagione sempre più partecipata, la costanza di rendimento di Boccellari ha avuto la meglio e il giovane Edo si è laureato così primo campione italiano della Twins Cup.
Il calendario 2024
- ROUND 1 20/21 aprile Varano de’ Melegari (PR)
- ROUND 2 18/19 maggio Cremona Circuit (CR)
- ROUND 3 15/16 giugno Magione Autodromo dell’Umbria (PG)
- ROUND 4 27/28 luglio Varano de’ Melegari (PR)
- ROUND 5 12/13 ottobre Cervesina Autodromo Tazio Nuvolari (PV)
Iscrizioni
Le iscrizioni al MES 2024 e alla categoria Sportbike sono già aperte. Tutte le info sono disponibili QUI. Per maggiori dettagli: segreteria@trofeimoto.it