I Trofei MotoEstate da sempre mirano a dare spazio ai giovani desiderosi di correre delle vere gare e fare esperienza in pista, senza spendere cifre da capogiro. E lo fa proponendo categorie low cost come la Moto4 e la 300 Supersport e un calendario che tiene conto degli impegni scolastici dei ragazzi.
MES Moto4: la categoria entry level, formativa e low cost
Anche per la prossima stagione i Trofei MotoEstate proporranno categorie adatte a ragazzi di tutte le età, desiderosi di vivere esperienze indimenticabili in pista e proseguire il proprio percorso formativo. Naturalmente coadiuvando gli impegni scolastici, soprattutto dei ragazzi più giovani, grazie a un calendario studiato nel dettaglio.
La porta d’ingresso nel mondo dei “grandi” è la Moto4: una classe entry level pensata per tutti gli appassionati desiderosi di iniziare la propria carriere su moto da 17 pollici. La categoria è ideale per quei piloti abituati a correre su MINIGP, MiniMoto, Pit-bike, oppure per chi viene da motocross, enduro o dalla strada e non vede l’ora di crescere e mettersi in mostra. Alla classe possono partecipare mezzi reperibili sul mercato Moto4, che non costino però più di 9.500,00 euro +IVA. I motori ammessi vanno da 150 a 250 cc, monocilindrici, mentre viene data piena libertà ai costruttori di sbizzarrirsi per ciò che riguarda telaio e ciclistica. Si corre in regime di mono-gomma Dunlop e si possono utilizzare al massimo due pneumatici per week end di gara (uno anteriore e uno posteriore).
Il risultato?Una griglia estremamente equilibrata, formativa e low cost.
Spazio anche a tutti quei giovani amanti dei prototipi, come i piloti impegnati nella massima serie nazionale nelle categorie PreMoto3 e Moto3. Questi possono trovare spazio MES Supermono e correre, allenandosi, sui circuiti tecnici e rapidi dei Trofei MES. Stesso discorso per i giovani impegnati nel CIV Junior con le Aprilia RS 250, ammesse all’interno della categoria Moto4.
300SS: la palestra per diventare grande
La 300 SS è la classe del momento e lo scorso anno ha visto al via una media di ben 38 partenti durante i cinque round di campionato. Il regolamento della categoria rispecchia quello del campionato italiano, per agevolare la partecipazione di tutti quei giovani impegnati nella massima serie nazionale. In altre parole, la 300SS è la palestra ideale dove giovani di belle speranze crescono e migliorano gara dopo gara, battagliando con piloti provenienti da tutta Italia e spesso anche dall’estero.
Anche per il 2023 quindi i Trofei MotoEstate mirano a essere un campionato per tutti, iniziando dai giovani e giovanissimi.
Le iscrizioni per la prossima stagione sono già aperte, trovate tutte le informazioni qui.
Il calendario 2023
- Round 1: 22-23 aprile Varano de Melegari
- Round 2: 27-28 maggio Cremona Circuit
- Round 3: 1-2 luglio Magione, autodromo dell’umbria
- Round 4: 5-6 agosto Varano de Melegari
- Round 5: 23-24 settembre Cremona Circuit
Per maggiori informazioni: segreteria@trofeimoto.it