Svelate le bozze di regolamento al MES 2023. Grande novità della prossima stagione sarà la Twins Cup per la quale verranno predisposte due classifiche: Open e Junior. Per tutte le altre categorie, non ci saranno cambiamenti degni di nota, dando così continuità a quanto attuato le scorse edizioni.
La 125 SP rimane suddivisa in SP e Open, senza variazioni rispetto al passato. Stesso discorso vale per la 300, la Supermono, la Race Attack 600 e 1000, le 600 Open e Stock. Mentre la 1000 Sound Of Thunder V2 e V4 mantiene il regolamento Super-Open e separa le classifiche, qualora ci siano almeno 5 piloti in ognuna categoria.
Twins Cup: ecco il regolamento della new entry
La Twin Cup, categoria che porta in pista moto 2 cilindri con cilindrata massima 744 4 valvole, oppure fino a 800 cc a 2 valvole, è un po’ la classe del futuro, visto il suo imminente debutto nel Mondiale Superbike nel 2024. A tal fine sono state predisposte due classifiche, per venire incontro alle esigenze dei piloti e delle moto che utilizzano. Nella classifica Open potranno partecipare tutte le moto, sia artigianali che di produzione senza limiti di preparazione, quindi spazio a mezzi speciali oppure SV, Kawasaki, Paton, Suzuki, e alle nuove Aprilia RS 660 e Yamaha R7, oltre a nuovi marchi che potrebbero entrare sul mercato a breve. Si lascia preparazione libera in quanto in tanti stanno provando kit in vista del futuro, per farsi trovare pronti al 2024. E ciò non riguarda solo Aprilia, ma anche Yamaha i cui kit di potenziamento sono stati già prodotti in USA e in Italia e Europa diversi preparatori li stanno approntando.
La classifica Twin Junior premia invece le Yamaha R7 con preparazione trofeo mono-marca e le Guzzi V7 sempre in configurazione Trofeo. Possono partecipare alla categoria Junior anche le Aprilia, ma i piloti dovranno acquistare una mappa dall’organizzazione per depotenziare il mezzo e portarlo di conseguenza al livello delle concorrenti.
Le bozze dei regolamenti tecnici e sportivi sono disponibili per il download all’interno della sezione “Categorie” presente all’interno del nostro sito.
Iscrizioni
La quota di iscrizione al MES 2023 è quantificata in euro 400,00 se effettuata entro il 28 febbraio. Oltre tale date, salirà a quota euro 500. L’iscrizione al campionato permette di ricevere un ricco welcome kit, l’assegnazione di un numero definitivo e il punteggio per le classifiche finali di competenza. Tutte le info sono disponibili qui.
Il calendario 2023
- ROUND 1 22/23 aprile Varano de’ Melegari (PR);
- ROUND 2 27/28 maggio Cremona Circuit (CR);
- ROUND 3 1/2 luglio Magione, autodromo dell’Umbria (PG);
- ROUND 4 5/6 agosto Varano de’ Melegari (PR);
- ROUND 5 23/24 settembre Cremona Circuit (CR).