La 300 SS rappresenta ormai la palestra per le cilindrate maggiori, ma anche una classe dove la competitività è molto alta e può permettere ai piloti di rimanere in questa categoria, perché ogni anno è impossibile fare pronostici, aumentando così le prestazioni dei ragazzi al via. Sul mercato tutte le Case offrono moto che possono partecipare alla categoria e il confronto è equilibrato e ricco di bagarre in pista.
Nella stagione 2020 è uscito il nome di Andre Vitali. Il giovanissimo pilota del team di Piero Puzzo ha vinto all’esordio grazie a una stagione maiuscola. Proveniente dalle minimoto, Andrea, è stato subito velocissimo e alla fine l’ha spuntata nei confronti del compagno di squadra Nico Lusso, vincitore nel 2019. Insieme a Vitali e Lusso sono stati protagonisti anche Davide Conte, già al via del Civ, e l’altro debuttante d’eccezione Fabio Lorenzini, proveniente dagli scooter e subito terzo in classifica generale. Il primo dei piloti non Kawasaki è stato Cristopher Iotti, quinto assoluto con la Yamaha.
Per il 2021 i regolamenti rimarranno immutati, con massimo 3 gomme a disposizione tra prove e gara, non ci sarà obbligo di acquisto in pista, ma i piloti dovranno ritirare gli sticker in circuito.
Le novità della categoria saranno le seguenti:
Il limite minimo di partecipazione è stato abbassato a 13 anni compiuti, come da regolamenti FMI.
Introduzione del data logger AIM per misurare il numero di giri, e per le Kawasaki anche la flangia (si possono richiedere all’organizzazione i disegni delle flange ammesse come da regolamento FMI)
Classifica Femminile 300 ss. Sono tante le ragazze che già corrono e altrettante si stanno avvicinando alle competizioni. Per questo l’idea di una classifica, all’interno della 300 SS, solo per le ragazze che potranno così correre in un campionato dai costi contenuti e fare esperienza nel mondo delle corse, oppure per allenamento. Per mettere le ragazze sullo stesso piano e agevolare anche la partecipazione chi già corre, la 300 ss Women’s avrà come mono pneumatico il Dunlop D213 con misure 110 /70- 17 e posteriore 140/70- 17
Altra novità, ma si tratta di un ritorno, è rappresentata dal Challenge Kawasaki, che nel 2020 non si è disputato. Il torneo riprende quanto fatto fino al 2019, ovvero: kit obbligatorio uguale per tutti, gomme Dunlop.
Il Challenge avrà una sua classifica estrapolata dalla categoria 300 SS. Possono partecipare tutti i piloti in possesso di licenza e almeno 14 anni di età. Diverse le possibilità di partecipazione: pack ready to go, pacchetto rider, pacchetto team. Per sapere cosa prevede e i costi di ogni pacchetto, vi rimandiamo al seguente link: https://www.trofeimoto.it/news_detail.asp?id=1010&tit=CHALLENGE_KAWASAKI_400,_SONO_APERTE_LE_ISCRIZIONI!