Un anno di stop non ha fermato il progetto Kawasaki Challenge, che dal 2018 è trampolino di lancio per giovani piloti desiderosi di confrontarsi ad armi pari e di crearsi una chance internazionale.
Un challenge costruito su due concetti: equilibrio tecnico e formazione dei piloti, che a causa del covid-19 è rimasto ai box.
Ora gli organizzatori sono pronti a riproporre il progetto, per il quale le iscrizioni si apriranno ufficialmente la seconda settimana di dicembre, quando calendario e novità regolamentari saranno definitive.
Già da oggi però la formula è chiara. Tutte le moto saranno equipaggiate con la medesima componentistica, non sarà possibile effettuare alcuna modifica ai motori, le gomme saranno in monofornitura e contingentate. Questo per offrire equilibrio tecnico e VERO contenimento dei costi.
Definito anche il programma formativo: i partecipanti al challenge dovranno partecipare durante i weekend di gara e nei test ufficiali a momenti di formazione tecnica e sportiva gestiti dai tutor.Un programma che si arricchisce al fine di offrire ai giovani piloti sempre maggiori strumenti atti a muoversi con dimestichezza nel mondo del motociclismo agonistico.
Tre le possibilità di partecipazione:
Pacchetto Reaty to Go
Il pilota potrà affrontare un’ intera stagione con la nuova Kawasaki Ninja 400 preparata secondo i regolamenti. Le moto verranno affidate ai piloti che ne potranno disporre per l'intera stagione. Potranno infatti ritirarle all' iscrizione, decidendo se tenerle a casa propria ed utilizzarle per eventuali allenamenti privati o se lasciarle in carico all' organizzazione ed avvalersi anche del servizio di trasporto gara per gara. Al termine della stagione i piloti potranno decidere se restituire i mezzi o rilevarli definitivamente con soli di 6000 euro. Ai piloti verrà affiancato un tutor di livello mondiale, presente sia nei 2 allenamenti ufficiali che durante le gare. Ogni rider disporrà di un posto nel village Kawasaki nel paddock e l' assistenza tecnica sarà fornita dall' organizzazione.
Pacchetto Rider
E' il pacchetto per chi ha ritirato la moto negli anni precedenti, ma desidera avvalersi di tutti i servizi del trofeo. Il pilota potrà decidere se tenere la moto a casa propria ed utilizzarla per eventuali allenamenti privati o se lasciarla in carico all' organizzazione ed avvalersi anche del servizio di trasporto gara per gara. Ai piloti verrà affiancato un tutor di livello mondiale, presente sia nei 2 allenamenti ufficiali che durante le gare.Ogni rider disporrà di un posto nel village Kawasaki nel paddock. L' assistenza tecnica sarà fornita dall' organizzazione.
Pack Team
E' il pacchetto per i team che vogliono gestire in autonomia l'assistenza tecnica. Il pacchetto comprende L'iscrizione al campionato ed alle singole gare. Al team verrà fornito il kit per la preparazione moto (vedi sopra), e a necessità òla consulenza tecnica. Il pilota avrà a disposizone il servizio di tutoraggio e l' utilizzo del village Kawasaki quale box.
I costi di partecipazione verranno definiti a breve.