MINIGP LA CATEGORIA PER I GIOVANI CON DOPPIO ROUND A VARANO

I Trofei Mp Dynasty Exhaust Motoestate sono pronti a scattare questo weekend dall’autodromo di Varano e con essi la Minigp. Per il terzo anno, all’interno della kermesse più longeva d’Italia i bambini hanno la possibilità di correre sulle piste che poi fanno parte del Civ Junior, per chi è iscritto alla serie nazionale, oppure per prendere dimestichezza con i tracciati lunghi in vista di futuri impegni.

Il regolamento tecnico (https://www.trofeimoto.it/mes_minigp_series.asp) è molto semplice, non ha regole ferree per permettere a tutti di potersi schierare al via. Le classifiche sono divise in 10 e 12 pollici, 2 tempi e 4 tempi. Si può correre con moto da 50 a 80 cc 2 tempi e da 110 a 190 4 tempi. Il limite minimo di età è fissato a 10 anni. Una piccola fucina di piloti di domani, tra i quali spiccano Filippo Farioli che ha vinto l’edizione 2018 della minigp per poi ripetersi nel 2019 nella Supermono e ora promessa italiana in Spagna nell’ETC. Filippo in entrambe le stagioni ha usato il Motoestate per correre e allenarsi per il campionato italiano e proprio correndo nel Motoestate ha preso maggior dimestichezza con moto e piste. Nel 2018 la 10 pollici era stata vinta da Josephine Bruno, ragazza di talento ora impegnata nel 12 pollici Italian Cup in attesa di poterla rivedere semmai il prossimo anno nella Moto4, quando compirà i 13 anni.

Proveliberemoto

Nel 2019 l’alloro della 12 pollici se lo è aggiudicato Mattia Bosello, mentre nella 10 pollici successo per il parmigiano Galloni che   quest’anno punta al trono della Moto4, altra categoria che vuole essere propedeutica e con bassi costi di gestione. Nei primi test Daniele è andato subito forte, il ragazzo dunque è una dei piloti attesi di questo 2020.

Tornando al presente: domenica la MiniGp correrà il doppio round, due qualifiche sabato, e poi due gare domenica con 50 punti in palio ai fini della classifica. Un inizio che si preannuncia così scoppiettante per puntare al trofeo, che si correrà su quattro prove in tre weekend di gara. Un’occasione per lottare in un campionato combattuto, fare chilometri ed esperienza e perché no poter ambire al primo trofeo della carriera motociclistica di molti piloti.

La Minigp, con regole semplici e chiare è pensata anche per contenere i costi, ma nello stesso tempo misurarsi sulle piste lunghe e tecniche. L’iscrizione al trofeo è quantificata in 200 euro ai quali vanno aggiunti 150 per ogni appuntamento, tre, oppure si può correre come wild card 250 per evento.

Le iscrizioni a gara e trofeo sono ancora aperte. Per informazioni: segreteria@trofeimoto.it