RINNOVATA LA CATEGORIA MOTO4 ALL’INTERNO DEI TROFEI MES

La Moto4 giunge nel 2020 alla sua terza stagione. Nata nel 2018 anno grazie al coinvolgimento dei costruttori Bucci, Imr e Phantom, già nel 2019 ha avuto nuove squadre al via e buoni piloti. Per il 2020 si attendono altri team interessati a schierare in pista le loro moto. L’interessamento di nuove squadre renderà ancora più ricca di partecipanti una classe nata con lo scopo di permettere ai piloti che desiderano correre con una moto prototipo di fare esperienza con costi contenuti; mettendosi in evidenza grazie a un regolamento uguale per tutti, dove la differenza la può fare soltanto il pilota.

A fronte di ciò, il regolamento è stato studiato in ogni dettaglio con vincoli importanti, quali il monomotore, centralina, cablaggio originali, e scarico uguale per tutti. Da questo pacchetto tecnico, distribuito e punzonato dallo staff del MES, team e costruttori hanno libertà solo sulla scelta della ciclistica e del telaio, con il solo vincolo che la moto completa costi, al pubblico, 9000 Euro iva compresa. Per quanto concerne gli pneumatici, la categoria correrà in regime di monogomma Dunlop, con un treno di gomme punzonate, da acquistare in circuito, per il weekend di gara, che partirà dalla prima qualifica.

Proveliberemoto

La formula è economica grazie alla collaborazione tra le parti, le quali desiderano mettere in pista una formula propedeutica che possa diventare il trampolino di lancio per giovani talenti che possano fare esperienza in un torneo nazionale con costi contenuti, come primo step della carriera.

Alla Moto4 possono partecipare piloti, con limite minimo di 13 anni di età, in possesso di licenza FMI velocità.

Il calendario e il format sono quelli del Motoestate con cinque appuntamenti in programma, prove libere facoltative il sabato mattina, prove ufficiali sabato pomeriggio e domenica seconda qualifica e gara nel pomeriggio.

Per informazioni e iscrizioni: segreteria@trofeimoto.it