MOTO4 : TANTE NOVITA’ PER METTERE IN MOSTRA IL TALENTO

I Trofei Wheelup Motoestate hanno un occhio di riguardo verso i giovani piloti che si vogliono cimentare nel mondo delle corse a costi contenuti e anche per l’edizione 2019 vengono confermate le categorie MiniGp, 300 ss, all’interno della quale si disputa il Challenge Kawasaki Ninja, e Moto4.

La Moto4 nata lo scorso anno grazie al coinvolgimento dei costruttori Bucci, Imr e Phantom, quest’anno avrà al via nuove moto, grazie all’interessamento di nuove squadre, e renderà ancora più ricca di partecipanti una classe nata con lo scopo di permettere ai piloti che desiderano correre con una moto prototipo di fare esperienza con costi contenuti; mettendosi in evidenza grazie a un regolamento uguale per tutti, dove la differenza la può fare soltanto il pilota.

Proveliberemoto

A fronte di ciò, il regolamento è stato studiato in ogni dettaglio con vincoli importanti, quali il monomotore, centralina, cablaggio originali, e scarico uguale per tutti. Da questo pacchetto tecnico, distribuito e punzonato dallo staff del MES, team e costruttori hanno libertà solo sulla scelta della ciclistica e del telaio, con il solo vincolo che la moto completa costi, al pubblico, 9000 euro iva compresa. Per quanto concerne gli pneumatici, la categoria correrà in regime di monogomma Dunlop, con un treno di gomme punzonate, da acquistare in circuito, per il weekend di gara, che partirà dalla prima qualifica.

La formula è economica ed è stata messa a punto durante lo scorso campionato grazie alla collaborazione tra le parti, le quali desiderano mettere in pista una formula propedeutica che possa diventare il trampolino di lancio per giovani talenti che possano fare esperienza in un torneo nazionale con costi contenuti, come primo step della carriera.

Alla Moto4 possono partecipare piloti, con limite minimo di nascita fissato al 2005 in possesso di licenza FMI velocità. Il calendario e il format sono quelli del Motoestate con cinque appuntamenti in programma, prove libere facoltative il sabato mattina, prove ufficiali sabato pomeriggio e domenica seconda qualifica e gara nel pomeriggio.

Nell’edizione 2018 il titolo è andato ad Alessio Finello, mentre il numero 1 dei Rookies è andato a Marco Como, al termine di una stagione spettacolare. I titoli di categoria sono vacanti e dunque vedremo nel 2019 chi scriverà il proprio nome sull’albo d’oro della Moto4.

Per informazioni e iscrizioni: segreteria@trofeimoto.it