Novembre tempo di 200 Miglia del Miglia del Mugello. Come ogni anno si rinnova l’appuntamento con la classica Endurance di fine stagione chiamata a chiudere l’annata di gare con un weekend, il 3 e 4 novembre, ricco di spettacolo. Da tradizione, l’evento organizzato da Promo Racing in collaborazione con SH Gruop regalerà colpi di scena e show nella due giorni toscana. Una gara dove gli equipaggi iscritti dovranno alternare la velocità con la costanza di rendimento e la miglior tattica per sfruttare appieno rifornimenti e cambi pilota.
Come ogni anno saranno tanti i piloti al via della 200 Miglia, unico evento di durata per moto moderne in Italia, che prenderà il via con la classica partenza in stile Le Mans: corsa iniziale dei piloti verso le moto e poi via a tutto gas. I team al via potranno avere equipaggi con un minimo di due e un massimo di tre piloti, con la possibilità di correre una moto per equipaggio oppure una per pilota.
Una gara lunga, 62 giri del tracciato toscano, che ogni anno hanno regalato sorprese mettendo a confronto team e piloti blasonati, contro equipaggi outsider che alla fine hanno potuto dire la loro.
Rispetto alle edizioni precedenti vengono riviste le premiazioni, dando così risalto a tutti gli equipaggi. Rimane la classifica assoluta, ma sono state introdotte classifiche speciali che verranno suddivise a seconda dei componenti del team. Una novità dunque importante per tutti i partecipanti che a seconda del coefficiente ottenuto verranno inseriti nella classifica dedicata.
Le classifiche nel dettaglio: Diverse, come detto, le classifiche che verranno suddivise in PRO, SEMI PRO, AMA. I pro sono quei piloti con un palmares importante e come da regolamento hanno un coefficiente pari a zero. I semi pro sono quei piloti che hanno partecipato alla Coppa Italia, al National Trophy o che si sono distinti nel Motoestate negli ultimi cinque anni. Mentre AMA sono tutti quei piloti che non hanno palmares o comunque non hanno partecipato ai trofei sopra descritti.
Possono partecipare anche piloti di categoria diversa, ad esempio un PRO e un AMA, e in base al coefficiente ottenuto verranno destinati nella classifica speciale. Per saperne di più, leggere attentamente il regolamento sportivo.
Per quanto riguarda invece la formula di gara rimane tutto invariato, 62 giri, con turni di guida di massimo 50 minuti e con cambi dove il pilota deve riposare almeno 20 minuti.
Attesi al via tanti equipaggi e alcuni stranieri, a conferma che la 200 Miglia piace ed è diventata un appuntamento ormai imperdibile che si corre sul circuito più bello del mondo, in una corsa dove sarà fondamentale, oltre alla velocità dei piloti, anche il lavoro svolto dalla squadra nei box e nella strategia di gara.
Nell’albo d’oro della manifestazione, dopo il successo dello scorso anno in squadra con Clementi e Marconi, Marco Muzio vanta il maggior numero di successi raggiungendo a quota 3 Dario Marchetti.
Al via oltre alla 200 Miglia, la Endurance Gp categoria sempre aperta a 600 e 1000 che si corre sulla distanza di 23 giri, la stessa distanza della MotoGp. Nata nel 2015 ha subito trovato il riscontro dei piloti che possono correre da soli, oppure in coppia. Anche nella EGP obbligatorio effettuare almeno una sosta, dunque importante anche in questa gara fare tesoro della costanza di rendimento e tattica.
Iscrizioni: Il costo dell’iscrizione, rimane invariato rispetto allo scorso anno, ed è fissato in 450 Euro – a pilota- per la 200 Miglia e dà diritto a un turno di prove libere, due qualifiche, warm up e gara, oltre a una porzione di box. Il costo dell’iscrizione per la Endurance Gp è invece di 350 euro per pilota, con benefit come per la 200 Miglia: prove libere, ufficiali, warm up, gara e porzione di box.
Per iscriversi inviare modulo a segreteria@trofeimoto.it
mentre per il pagamento: Moto Club Ducale Banca Popolare dell'Emilia Romagna AG 4 Parma IBAN: IT51Y0538712701000000687679
Licenze ammesse: Per partecipare al weekend del Mugello, sia nella 200 Miglia che nella Endurance Gp, sono ammesse licenze fmi elite velocità, velocità, one event, mentre per i piloti stranieri licenza del paese e nulla osta della federazione del pilota.
Venerdì prove libere: Nella giornata di venerdì 2 novembre i piloti potranno prendere parte a prove libere a pagamento suddivise in turni. Per prenotazioni e visionare il programma www.promoracing.it
Info e iscrizioni: segreteria@trofeimoto.it