La Salita della Garfagnana, sesto round del Campionato Italiano Velocità Salita, si prepara a prendere il via sabato 4 agosto per entrare nel vivo domenica 5 agosto, con la disputa delle gare. Dopo il successo del 2017, il Moto Club Ducale ripropone una gara attesa in collaborazione con la Pro Loco di Pizza Al Serchio e SH Group. La gara che si disputa sulla strada 445 con partenza a Gragnana e arrivo a Varliano si presenta come lo scorso anno tecnica e spettacolare.
Lo staff organizzativo è nel pieno del lavoro per proporre una manifestazione di alto livello, mentre i piloti si preparano al penultimo atto del campionato, che per alcuni di essi potrebbe trattarsi della consacrazione con il titolo italiano conquistato con una prova d’anticipo.
Il colpaccio potrebbe infatti riuscire in più categorie. Nella classe Naked Stefano Manici potrebbe fregiarsi del titolo italiano numero 18. Al pilota del Manici Racing per centrare il bersaglio grosso basterà controllare il diretto rivale Andrea Cifone.
Stesso discorso vale per David Lignite nella 600 Stock. Il suo vantaggio è infatti di 51 punti proprio su Manici e anche per lui la Garfagnana potrebbe rappresentare la terra del trionfo.
Il toscano Stefano Nari, nella 600 Open, potrebbe anch’egli festeggiare il titolo in anticipo grazie al vantaggio accumulato su Davide Stolli, che da parte sua cercherà di rendere vita difficile al rivale. Anche Queirolo gode di un buon vantaggio su Cipriani nella 250 Open e potrebbe chiudere i giochi anzitempo. Altro campionato che si potrebbe chiudere sulla Salita che da Gragnana porta a Varliano è la classe Supermoto Open con Dal Molin che vanta un vantaggio di 40 punti su Ponzellini. E così anche la Super Open 1000 con Leoncini in netto vantaggio su Giangiacomo, mentre nei Quad Lardori potrebbe chiudere i conti nei confronti di Nardon.
Nelle altre categorie tutto è invece apertissimo. Negli scooter Ridolfi precede Schiappa, mentre nella Pit Bike Benassi, Platone e Repetti daranno vita all’ennesimo duello stagionale. Anche nella 125 bagarre tra Stori e Guerrini. In Moto3 Ronzoni, Lombardi sarà il motivo della sfida, mentre nella 600 SuperOpen Ciullo e Giusti sono separati di soli nove punti. Intricata anche la Supermoto con Gubbini, Ricci e Papalino divisi da solo 24 punti. Incerta anche la 1000 Open con Piva, Niccoli, Rovelli e Loncao a giocarsi la vittoria. Infine nei sidecar comanda il pilota di casa Barbi, ma dovrà vedersela da Bottino- Vettor separati di sole otto lunghezze. Ma non mancheranno gli outsider anche in questa categoria, per tenere alto l’interesse del pubblico.
Nelle altre numerose categorie, Epoca Gruppo 4 e 5 e Crono Climber, che basa il risultato in base alla regolarità, sono tanti i piloti in lizza per la vittoria. Non mancheranno le wild card attratte da sempre dalla Garfagnana, prima con la mitica Sillano e ora con quella di Gragnana. Oltre al fascino della road racing, il pubblico potrà contare sulle iniziative della Pro Loco che oltre a garantire punti ristoro con le prelibatezze locali, il sabato sera organizzerà una festa con cibo e musica per festeggiare al meglio la penultima prova stagionale del Civs.
Per quanto riguarda la chiusura della strada teatro della gara, il sabato i mezzi non potranno più circolare dalle 13.30 fino alle 18, mentre domenica dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 18. Il programma sportivo prevede sabato 4 agosto le prove libere dalle 14 alle 18, mentre domenica mattina dalle 9 le prove libere e a seguire le ufficiali. Nel pomeriggio dalle 14 il via della prima manche e a seguire gara2, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà dalle ore 18.30
PROGRAMMA SCARICABILE IN PDF
LOCANDINA EVENTO