Sabato di prove ufficiali per il ricco palinsesto della 200 Miglia del Mugello. A mettere lo zampino Giove Pluvio che ha fatto ritardare il programma di giornata a causa di violenti temporali. Il meteo avverso ha obbligato la direzione gara a fermare le qualifiche, per poi riprenderle. Lo slittamento del programma ha fatto rimandare a domenica mattina il secondo turno di qualifiche della 200 Miglia.
Dopo il primo turno di ufficiali in testa con il crono di 2’14”732 la coppia Pedersoli- Salvadori. Seconda piazza provvisoria per Manfredi- Fini e terza per l’equipaggio Muzio- Clementi. Quarta posizione per Eddy La Marra in coppia con Remo Castellarin, quinto tempo per la coppia Tommassoni- Mazzina.
Nella Endurance Gp pole position per Giovanni Altomonte. Il portacolori della Yamaha ha ottenuto il miglior crono in 2’25”751. Seconda posizione per la coppia Desci- Bocci in sella alla Kawasaki 1000. Terzo posto per Laquale, Bmw 1000. Il quarto crono è andato a Oscar Tavella, Bmw 1000, che precede Scalabrini, Yamaha R1. Il primo pilota in sella a una 600 è Intrieri, Yamaha che precede i campioni della Montagna Bonetti e Curinga.
A terminare il programma di giornata gara1 della Protwin. La categoria del campionato francese ha visto al via ben 41 piloti in sella alle bicilindriche presenti sul mercato. La vittoria è andata a Jeremy Mc Williams che ha interpretato al meglio l’asfalto bagnato del Mugello conquistando il gradino più alto del podio per distacco. Il pilota Ktm in sella alla nuova Super Duke ha preceduto Fullmore, autore della pole position, e Fuldala, terzo.
Il programma della domenica prevede il secondo turno di qualifiche per la 200 Miglia dalle 9.30 alle 10.30. Prima gara in programma la Protwin alle 10.35. Alle 11.30 la Endurance Gp con partenza stile Le Mans che scalderà gli animi in vista della 200 Miglia, start programmato per le 13.30.