Tornano a rombare i motori a Franciacorta, con la prima giornata di qualifiche del 1° Round stagionale dei Trofei Wheelup Motoestate. Una giornata che ha visto impegnati sia i giovanissimi protagonisti del CIV Junior, che i più esperti piloti delle categorie MES. Una giornata di bel tempo, che ha invogliato numerosi spettatori a recarsi in circuito. Tanti anche i babies che hanno approfittato della possibilità di compiere i primi passi in sella ad una piccola moto, sotto la supervisione dei tecnici del Dipartimento di Educazione Stradale della FMI. L’iniziativa che sarà replicata nella giornata di domani, dove sono in programma tante altre attività.
Lo spazio Bimbi Biridilla sarà gratuitamente a disposizione dei piccoli ospiti dei Trofei MES, che potranno sbizzarrirsi in giochi, laboratori creativi, favole animate interattive e trucca bimbi, sotto l’occhio esperto di animatrici certificate, una possibilità anche per oi genitori di potersi ritagliare un proprio spazio durante la giornata.
Intorno alle 13 il pubblico potrà assistere alla parata di moto storiche e moderne, aperta dalle mitiche Old Superbike che hanno segnato l’epoca di questa categoria. Saranno presenti le prime moto campioni del mondo e le RC 30 del team Rumi, tra cui la RC 30 con la quale Fred Merkel vince il Mondiale Superbike nel 1989. Alla parata potranno partecipare tutti quelli che arriveranno in pista in moto.
Subito dopo una presenza d’eccezione: lo show di alcune delle vetture Peugeot che la settimana seguente affronteranno l’agguerritissimo Rally 1000 Miglia con il team Calibra. Le vetture, dopo alcuni giri di riscaldamento, offriranno una bella preview del Rally più atteso in terra bresciana.
Ma in pista c’erano i piloti e quindi torniamo alle qualifiche.
Nel primo turno di prove ufficiali MINIOPEN Davide Suardi (Kit3) ha fatto registrare il miglior tempo, proprio nel suo ultimo giro utile, seguito da Fabio Ferri (Kmito) e Francesco Bernoni (Kit3) rispettivamente staccati di 2 secondi e 9 e 3 secondi 5. Nel secondo turno, valido per la griglia di partenza di domenica, la classifica cambia: dietro a Suardi, che partirà in pole position, troviamo Stefano Raineri (Kit 3) e Ferri (Kmito).
Nella categoria NAKED, sempre nel primo turno, Nicola Ruggiero (Mv Augusta) si è piazzato davanti a Rodolfo Gaggiolo (Triumph) e Cristian Battini (Mv Augusta). Nel secondo turno Gaggiolo passa Ruggiero ma grazie al tempo realizzato nel primo turno Ruggiero si assicura comunque la pole. Secondo posto per Gaggiolo e terzo per Battini.
Nella 600 MDS il trio di testa, Lorenzo Taggio (Kawasaki), Giorgio Besana (Yamaha) e Andrea Carniglia (Honda), si piazza al comando, facendo registrare i tempi migliori anche dopo il passaggio sotto la bandiera a scacchi. Taggio, con il miglior tempo fatto registrare al quarto giro, stacca gli altri due di pochissimo, rispettivamente di un decimo e 4 decimi.
Nella 600 MES il bresciano Luigi Brignoli (Kawasaki) fa registrare il miglior tempo, seguito da Stevis Bressan (Yamaha) e Manuel Preseghini (Mv Augusta).
Nella 1000 MES Emauele Russo (Yamaha) stacca di un soffio il bresciano Francesco Fratus (BMW) e di poco più Stefano Togni (Yamaha), mentre nella 1000 MDS la classifica del primo turno vede in testa Nicola Nasato (BMW), seguito da Gianpaolo Cristini (Yamaha) e Matteo Mestriner (Kawasaki)
Appuntamento a domani con le qualifiche Race Attack e il secondo turno di qualifiche per 600 MDS, 1000 MDS/MES e 600 MES e con le gare non stop dalle ore 11.30
Orari
Domenica: 9-19
Biglietti
Domenica: Intero 10 € – ridotto 7 € (ridotto riservato a tesserati FMI, donne e under 16)
Bambini fino a 12 anni ingresso GRATIS
Ride for MES: l'adrenalina della gara e il divertimento per tutti!
https://www.trofeimoto.it