Trent’anni di Motoestate da festeggiare con la nascita di un nuovo progetto: Old Superbike, coppa su tre prove che si disputerà nei tre weekend finali della serie MES 2016, portando in pista le moto che hanno segnato un’epoca. Per celebrare quei favolosi anni, i trofei Wheelup Motoestate – in collaborazione con Oscar Rumi – proporranno quest’anno una coppa revival dedicata alle quattro cilindri giapponesi, che si disputerà nei round di Varano (7 agosto) e Franciacorta (25 settembre).
Il regolamento della Old Superbike permette la modifica dei pistoni, impianti finali di scarico after market e freni originali anche di modelli successivi. Questo per permettere a tutti di poter scendere in pista con la propria Honda Vfr e con modelli di altre case giapponesi compresi tra il 1986 e il 1989. Vietata invece ogni altra modifica al motore. La formula di gara proporrà due turni di prove il sabato con gara la domenica, e si disputerà all’interno dei weekend dei Trofei Wheelup Motoestate, ancora una volta il collettore della passione per le moto. Il pubblico potrà assaporare nel paddock il connubio storico-moderno, oltre a vivere momenti di intrattenimento con spettacoli, esibizioni e show.
"Quest'anno il trofeo Old Superbike sarà dedicato a Mauro Ricci, un mio pilota che nel 1987 ha vinto il primo campionato SBK Sport Production con la RC 24" – tiene a precisare Oscar Rumi – per me la cosa più importante è che tutti coloro che prenderanno parte a questo trofeo si possano divertire in sella a questa grande moto".
"Sono davvero contento di tornare a collaborare con Oscar Rumi, con il quale ho iniziato ad avvicinarmi al mondo del motociclismo e delle competizioni nel 1999, proprio con il suo team (Team Rumi) – Spiega Bruno Sandrini, organizzatore del trofei Wheelup Motoestate – Dopo tutti questi anni si è creato un rapporto di stima reciproca e di frequentazione costante. Quando mi ha proposto questo progetto non ho esitato ad accettare. Questo anche perché la filosofia dei trofei MES è quella di "abbracciare" dai piloti più giovani fino a quelli un po' meno giovani che hanno vissuto tutte le diverse stagioni del motociclismo".
Le origini della coppa ripercorrono il 1986 quando il Moto Club Valpolcevera mandava in scena sul circuito di Varano il primo round di Motoestate, un trofeo nato dall’idea di un gruppo di amici e poi diventato storia e storico nel panorama nazionale. Tanti furono i piloti – alcuni dei quali diventati famosi – che si cimentarono in quel trofeo e altrettante le moto divenute mitiche. Molti di questi campioni corrono ancora oggi nel trofeo organizzato da Sh Experience e Moto Club Ducale. In quegli anni di gare amatoriali e propedeutiche, nella 200 Miglia di Misano arrivava in Italia, vincendo, Fred Merkel in sella a una Honda 750 del Team Rumi. Correva la F1, poi divenuta Superbike, dove le moto giapponesi facevano la voce grossa: erano Honda Vfr, Suzuki Gsx R.
Per correre nella Old Sbk sarà necessaria la licenza agonistica velocità (junior o senior, one event, minivelocità), o la tessera del circuito, una moto conforme al regolamento tecnico e tanta voglia di divertirsi sotto l’occhio attento di Oscar Rumi. Il costo d’iscrizione al torneo è di 500 euro (oltre alla tassa d’iscrizione di 250 euro per ogni gara). Il kit da 500 euro comprende: un kit olio Castrol e abbigliamento Paddock base.
Info: segreteria@trofeimoto.it
www.trofeimoto.it