I Trofei Wheelup Motoestate sono pronti a regalare questo weekend, sul tracciato di Franciacorta, un intenso programma di gare e di eventi nel paddock per chiudere con una grande festa del motore la stagione 2015. Per la prima volta i piloti della kermesse più longeva d’Italia avranno a fianco i giovanissimi piloti del campionato CIV Junior Minimoto e MiniGp. Un evento dunque da non perdere per un fine settimana che si preannuncia elettrizzante e con tutti i titoli ancora da assegnare.
Inoltre non mancheranno il Trial Show con Fabio Lenzi e le opportunità per i ragazzi di divertirsi e imparare andare in moto con i corsi pratici di educazione stradale, mini trial e dalle 14 di domenica con i corsi primi passi sulla pista minimoto.
Titoli in palio: equilibrio tra i concorrenti, colpi di scena e bagarre al fulmicotone hanno caratterizzato il 2015 di tutte le categorie dei Trofei Wheelup Motoestate. Di conseguenza tutte le classi non hanno ancora assegnato nessun titolo. A rendere ancora più avvicente la lotta ci penseranno la MiniOpen e la 600 Aperta che in terra di Franciacorta disputeranno il doppio round, così come accaduto per le altre classi nella precedente gara di Cervesina.
Nella MiniOpen Suardi comanda con 21 punti di margine sui bresciani Goffi e Bernoni a pari merito. Un buon vantaggio per il pilota del team North Logistic, ma con 50 punti in palio nulla è scontato. Stesso discorso nella 600 Aperta con Renaudo davanti a tutti e un margine di 15 punti su Rosso, secondo, e 19 su Lo Bartolo e 25 su Frosi, quarto. Una serie di avversari di prestigio per il già titolato Renaudo che dovrà dunque dare il massimo senza fare troppi calcoli.
Tra le Motodiserie 1000 non ci sarà Tavella, attuale leader, infortunatosi ad agosto e dunque strada spianata per Mestriner che sulla pista di casa potrebbe conquistare il numero 1 con un piazzamento.
Nella 600 Motodiserie il giovanissimo Paolo Lolli potrebbe provare a correre dopo la frattura della clavicola rimediata nei test e giocarsi tutte le carte contro la promessa di soli 15 anni Manuele Perseghin che con il doppio successo di Cervesina si è portato in testa al campionato a pari merito con Lolli.
Rudy Gaggiolo e Nicola Ruggiero si giocheranno il titolo della Naked. Comanda con quattro lunghezze di margine Gaggiolo, ma alla fine sarà uno spareggio: chi vincerà la gara tra i due conquisterà anche il titolo.
Nella Race Attack , classe che si corre solo la domenica con prove e gare, nella 600 Andrea Carniglia ha un vantaggio di 30 punti su Roberto Carinelli, ma il lombardo viene da due netti successi consecutivi e cercherà di chiudere in bellezza sperando che tra lui e Carniglia riesca a infilarsi, nelle due manche, qualche avversario. Anche in questa gara l’esito è incerto. Più facile il compito di Livio Nonella nella 1000 Race Attack che vanta 67 punti di vantaggio su Niccolò Ornati, altro debuttante da tenere d’occhio. In lizza matematicamente anche Furio Rigamonti e Alessandro Radaelli.
CIV Junior: ultimo round stagionale per i giovanissimi del campionato italiano Minimoto e MinigGp. Sulla pista del Franciacorta Arena si sfideranno le categorie Junior e Cadetti del Civ minimoto. Se nella Junior Mastroluca è già titolato, nella Cadetti Lunetta, leader, dovrà vedersela con Alex Venturini per cercare di conquistare anche il tricolore dopo l’alloro nell’europeo.
Tra le MiniGp, che correranno sulla pista lunga, modificata per le MiniGp, attesi i già titolati Bartolini (MiniGp 50) e Margarito (Preminigp).
Moto per tutti i gusti in sicurezza: I trofei Wheelup Motoestate vogliono regalare emozioni anche nel paddock e durante il corso della stagione, su ogni pista si sono svolti eventi al fine di fare vivere agli spettatori un weekend diverso dal solito. Un occhio particolare è stato riservato ai bambini e ragazzi i quali hanno potuto provare le moto a disposizione del dipartimento di Educazione stradale della FMI con la collaborazione del Moto Club TTN. I ragazzi hanno così imparato i fondamenti della guida sotto l’occhio esperto degli istruttori.
Per questa gara di Franciacorta l’offerta si triplica. Oltre all’educazione stradale, ci sarà il corso di minitrial con istruttore d’eccezione Fabio Lenzi e nel pomeriggio di domenica sulla pista minimoto il corso primi Passi. I bambini potranno quindi scegliere che moto provare e divertirsi imparando. Un’occasione dunque unica e completamente gratuita.
Trial Show nel paddock: Fabio Lenzi e il gruppo sportivo Fiamme Oro regaleranno numeri da brivido nel paddock dei Trofei Wheelup Motoestate con una serie di spettacoli sia nella giornata di sabato che in quella di domenica. Sono previsti molteplici spettacoli da 15-20 minuti l’uno, mentre la domenica ci sarà anche un main show della durata di 40 minuti.