Maggio 4, 2014

MOTOESTATE ROUND 1: SPETTACOLO ALLO STATO PURO

Weekend a tutto motore per il primo round dei Trofei Motoestate disputato a Franciacorta. Non solo gare, ma tanti eventi nel paddock che hanno coinvolto centinaia di moto per la prima moto concentrazione di Franciacorta, corsi Hobby Sport per i bambini e una cornice di pubblico degna delle grandi occasioni. Parcheggi straripanti di auto e moto e tribune piene. Una domenica a tutto gas che poi si è scatenata in pista con le 8 categorie che compongono i Trofei organizzati da Moto Club Ducale e Sprinthouse.

Le vittorie, al termine di gare splendide, sono andate a Di Lonardo (Yamaha R125), Gaggiolo (Naked), Zappa (MiniOpen), Ruju (Ktm), Marangon (600 MDS), Renaudo (600 MES), Filippini (1000 MES), Venzi (1000 MDS), Capelli (Race Attack).

Proveliberemoto

Naked: Gaggiolo riprende da dove era finita ovvero con il dominio assoluto. Il genovese una volta preso il comando ha subito staccato Zattara, in testa nelle prime battute. A sua volta Zattara a tenuto a distanza gli indiavolati Costa e Guidarini protagonisti di un bellissimo duello conclusosi alla bandiera a scacchi e ha visto i due piloti finire nell’ordine al terzo e quarto posto. Quinto Bendinelli autore di una gara solitaria.

MiniOpen: Ritorno amaro per Scalvini, fermato da un problema alla moto mentre stava lottando per il successo contro Zappa. Una bella bagarre che si è conclusa al l’ottavo giro quando Scalvini si è fermato e Zappa ha avuto strada libera verso il successo. Podio completato dal giovane Emanuele Tonassi, pilota di casa, e Roberto Gallo.

KTM Duke 200 Trophy: La prima sfida della storia delle piccole Duke ha regalato spettacolo e colpi di scena. Undici giri infuocati con Ruju in fuga e alle sue spalle Arioni. I due si sono involati e hanno chiuso nell’ordine. Splendida lotta per la terza piazza tra Costantino, Lolli, Dezzi e Villamagna. Ultimo giro al cardiopalma con scivolata di Villamagna e al fotofinish Costantino ha agguantato la terza piazza.

600 MDS: Marangon torna al successo e lo fa al primo tentativo nella Motodiserie 600. Gara solitaria per il piemontese che mette alle spalle Taggio che ha avuto il suo bel daffare per tenere dietro uno scatenato Giovanella. Quest’ultimo alla curva finale ha provato l’attacco sul diretto rivale, ma è andato lungo. Il terzo posto è stato così ereditato da Tarenzi al debutto sulla MV.

600 MES:  Scintille nella classe regina con otto piloti in grado di contendersi il successo. Scatto fulmineo di Manici, ma dopo due passaggi deve cedere al campione in carica Renaudo. Lorenzo una volta in testa ha allungato il passo staccando così Manici che se l’è dovuta vedere con Carzaniga per la piazza d’onore. Alla FINe dopo un bel duello il ducale Manici ha dovuto arrendersi a Carzaniga che ha dedicato il secondo posto a Emanuele Cassani, scomparso a Misano.  

1000 MES-MDS: Gara splendida per la regina. Filippini, Pedersoli, Tarizzo e Fratus hanno dato vita a una classe Open da brivido. Un quartetto di piloti velocissimi che ha regalato emozioni a suon di sorpassi al numeroso pubblico presente. Si sono scambiati la posizione più volte e alla fine l’ha spuntata Filippini che ha preceduto in volata Tarizzo e Pedersoli.

Race attack: Debutto della nuova serie in giornata con un nutrito gruppo di piloti che si sono sfidati in due manche e vittoria per somma di punteggio. Nella prima frazione ha vinto Capelli, dopo l’uscita di scena di De Carli. Nella seconda manche vittoria di De Carli davanti a Capelli e Facchetti. Vittoria di giornata per Capelli che ha preceduto Facchetti e Tammaro. Primo delle 1000 Selvatici.