Trofei Motoestate Trofei Motoestate Trofei Motoestate Trofei Motoestate
 
TROFEO MOTOESTATE

Il Motoestate nasce nel 1986 da un’idea del Moto Club Valpolcevera che lancia una formula che incontra il gradimento dei piloti. Negli anni però, il club perde vitalità e così nel 1992 il Moto Club Ducale ne raccoglie l’eredità. 
Il primo vincitore assoluto della nuova era è l’attuale DS Yamaha MOTOGP Massimo Meregalli. Dal 1995 grazie anche ad un montepremi importante il MOTOESTATE raccoglie sempre più consensi tra i piloti.  Varano viene invasa da appassionati, amatori e  giovani rider, alcuni dei quali si affermeranno a livello mondiale. Il Moto Club Ducale aumenta le prove in calendario. Da tre, tutte a Varano, si  arriva sino a sei gare, prevalentemente programmate su piste  del centro nord Italia. Negli anni cambia il mercato delle due ruote e quindi cambiano le categorie al via.

Quella che negli anni è rimasta inalterata è la filosofia: il Motoestate: non è solo competizione, ma  un modo per condividere la propria passione con persone provenienti da tutta Italia (e qualche volta anche dall’ estero).

 
             
     
             
       
             
Seguici su Facebook

MOTOESTATE OGGI

La promozione e il supporto organizzativo del MOTOESTATE viene affidato dal 2012 a Sprinthouse che inizia il proprio lavoro con l’obiettivo di riportare il trofeo ai fasti dei primi anni 2000, dove nel motoestate si confrontavano i migliori piloti del centronord.
Un trofeo dove viene data assoluta libertà a preparatori e piloti di poter operare sulle proprie moto, al fine di esaltare le doti del team e dove non esistono vincoli legati alla tipologia di pneumatico da utilizzare per approvvigionamento dei quali il pilota può provvedere autonomamente.

Dal 2012 è partito il rinnovamento, nel 2013 è stata rivista la formula di gara, confermata anche per i successivi anni: si corre solo su sabato e domenica. E' fatto divieto ai piloti partecipanti alal gara di girare anche in giornate di prove libere sulla stessa pista il venerdì. Il race program prevede 2 turni di prove al sabato (1 libere ed 1 ufficiali) 1 turno di prove la domenica mattina e gara domenica pomeriggio con un chilometraggio superiore rispetto a tutti gli altri trofei.

Categorie

Le categoria ammesse al Trofeo Motoestate sono:

600 APERTA

Categoria riservata alle moto da 600 cc 4 clindri e sino a 848 bicilindriche derivate di serie. La categoria si corre in monogomma Dunlop. Le gomme ammesse sono la Dunlop D213 GP Pro e la Dunlop D212 GP Racer (i cui utilizzatori concorreranno anche al challenge ad esse dedicato).

1000 OPEN

Categoria riservata alle moto da 1100 cc 4 clindri sino a 1300 cc bicilindriche con preparazione ciclistica, telaistica e motore libera. Le gomme ammesse sono sia intagliate che slick di qualsiasi marca, misura e modello. E' previsto un challenge per gli utilizzatori di gomma Dunlop KR slick o D213 GP Pro, che beneficeranno di un proprio podio e montepremi dedicato del valore di Euro 5000.

Regolamento

Scarica il regolamento tecnico del Trofeo Motoestate

Scarica il regolamento sportivo del Trofeo Motoestate

Costi

Il costo di iscrizione al trofeo è fissato in Euro 300 sino al 21 gennaio, termine del MotorBike Expo. Dal 22 gennaio passerà ad euro 400. La tassa federale di partecipazione ad ogni singola gara è di Euro 250

Possibilità all’atto dell’iscrizione di avvalersi delle promozioni per l’acquisto diprodotti convenzionati.
L'iscrizione da diritto ad un welcome kit di prodotti che dovrà essere ritirato dai piloti alla prima gara del 2018.

 

MOTOESTATE

Born in 1986 Motoestate is not only a competition but a way to share the passion for the racing world.
It offers a different 2-days formula: the round is going to take place only on saturday and sunday but the time spent on track is leven onger than the 3-days formula of the other trophies. Saturday morning is dedicated to optional free practices, while the race program is scheduled starting from sat. at 1 pm with nr.2 practices on saturday afternoon (1 free and 1 qualifying). The other qualifying practice is going to be held on sunday morning and the race during the afternoon.

Categories

The categories admitted to the Trofeo Motoestate are:

600 OPEN

Category reserved to the > 600 cc 4strokes bikes and up to 848 two-cylinders series derived. The category is tyre controlled by Dunlop. The admitted tyres are the Dunlop D213 GP Pro and the Dunlop GP Pro and the Dunlop D212 GP Racer (whose users will compete in the challenge dedicated).

1000 OPEN

Category reserved to the bikes from 1100 cc 4strockes up to 1300cc two cylinders with bike preparation, frameworks and engines open. The admitted tyres are not tyre controlled so they could be both cut or slick, of any brand and sizes. A challenge is expected is for the users of the tyre Dunlop KR Slick or D213 GP Pro, that will benefit of its own podium and of a prize valued 5000 Euros.

Fees

The enrollment fee is fixed in 300 EUos until January 21st. Form January 22nd the feelwill be 400 Euros. The federal tax for the participation at each round is fixed in 250 Euros.

For the riders enrolled some special discounts for motorbikes spare parts are dedicated.
The enrollment also gives the right to receive a welcome kit that will be given out at the first round of 2018.

 
             
     
             
       
             

 

Motoestate | Motodiserie | Miniopen | Race Attack | 125 MES SP | CIVS | 200 Miglia | Prove Libere
Calendario e Classifiche | Covenzioni | Iscrizioni | Iscriviti | Contattaci
News | Flickr Gallery | Youtube Channel | Facebook page
  SH GROUP S.a.s.
Via del Mella 64, 25131 Brescia
PI IT03775610987
Privacy Policy - Artwork: Ferriani.com